Cosa vedere a Danzica e dintorni in un weekend o 2 giorni

Quando racconto di essere stata a Danzica una prima parte delle persone mi chiede dove si trova, il resto un attimo scettico ti chiede “com’è?”. La risposta è Bellissima! Scopriamo allora cosa c’è da vedere a Danzica (Gdansk in Polacco).

L’avevo ‘puntata’ già da qualche anno leggendo un articolo sul giornale di bordo Wizzair ed il ponte del 1 novembre è stato favorevole per visitarla. Vi racconto quindi qualcosa su questa città e su cosa vedere a Danzica.

In questo viaggio siamo nella classica formazione di coppia: ovvero io e mio marito. Questa volta con mini-zaini misura Wizzair. 

Qui le nuove info sul bagaglio a mano Wizzair.

Qui trovate il mio racconto su Cracovia, che abbiamo visitato l’anno prima.

Come raggiungere Danzica

Dall’Italia, Danzica si raggiunge con volo diretto da Bergamo o da Bari con Wizzair, oppure, come abbiamo fatto noi all’andata, in treno da Varsavia.

Il biglietto del treno lo abbiamo acquistato alla stazione centrale di Varsavia – il treno Intercity (che poi è la nostra ‘freccia’) costa 35 euro a testa in seconda classe ed impiega 2 ore e mezza per la percorrenza. Durante il viaggio ci hanno anche offerto una bevanda. La stazione di Danzica si trova a pochi minuti a piedi dalla città vecchia e dalla città nuova.

Cosa vedere a Danzica
cosa vedere a Danzica ph. @poshbackpackers

Per il ritorno invece abbiamo raggiunto l’aeroporto con il bus urbano (un viaggio lunghissimo, ma estremamente economico). Vi suggerirei di partire presto, oppure di utilizzare Uber che ha degli ottimi prezzi in Polonia (l’abbiamo utilizzato a Varsavia).

Cosa vedere a Danzica

Primo passo per conoscere e scoprire cosa vedere a Danzica per noi è sempre il free walking tour. Un ottimo modo per iniziare a capire qualcosa della città, anche se abbiamo patito parecchio il freddo durante il giro di 2 ore e mezza.

Il tour vi porta a visitare i punti salienti del centro storico e secondo me è un ottimo punto di partenza. Noi abbiamo trovato una guida simpaticissima e se avessimo avuto la forza avremmo fatto anche il tour pomeridiano il ‘solidarity tour’….ma faceva troppo freddo quel giorno!

cosa vedere a Danzica @posh_backpackers
Cosa vedere a Danzica @posh_backpackers

Vale la pena sicuramente salire sul campanile della chiesa di Santa Maria (la chiesa in mattoni più grande d’Europa). Il panorama sui tetti è molto bello!

Quando c’è molto vento il campanile è chiuso, per cui vi conviene riprovare appena il vento si calma.

Vista dalla chiesa di Santa Maria @posh_backpackers
Vista dalla chiesa di Santa Maria – cosa vedere a Danzica @posh_backpackers

Alle spalle della chiesa di Santa Maria parte ‘Amber street’ ovvero la via dei commercianti di ambra. Qui si possono comprare oppure anche solo guardare i gioielli in ambra, per cui la Polonia è famosa.

 Amber street @posh_backpackers  cosa vedere a Danzica
Amber street @posh_backpackers
Cosa vedere a Danzica
Cosa vedere a Danzica @posh_backpackers

E’ bello camminare lungo il fiume di Danzica, soprattutto se c’è il sole. Durante la bella stagione partono anche delle imbarcazioni che permettono di raggiungere Sopot e Westplatte.

I dintorni – Cosa vedere a Danzica

Il castello di Malbork

Il castello si trova a circa 60km da Danzica e può essere facilmente raggiunto con il treno in circa 40 minuti. Dalla stazione poi bisogna camminare per 10/15 minuti fino al castello. Vi consiglio se possibile di prendere i treni ‘regionali’, che costano notevolmente meno degli Intercity.

Il biglietto d’ingresso costa circa 7 euro e comprende un’audioguida. Consultate il sito del castello per maggiori info su Malbork.

castello di Malbork @posh_backpackers
castello di Malbork @posh_backpackers

Le informazioni fornite dall’audioguida sono richissime e piene di approfondimenti.

Il castello si trova in una posizione bellissima, a ridosso del fiume. Un tempo un convento, poi diventato castello, fu pesantemente bombardato durante la seconda guerra mondiale è stato poi ricostruito. E’ patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1997.

Leggi anche il mio articolo: miniere di sale di Wieliczka

La costa, Sopot

Se avete un pò di tempo a disposizione, vale sicuramente la pena visitare Sopot, località sulla costa a nord di Danzica. Per raggiungere Sopot potete utilizzare il treno dalla stazione centrale di Danzica (una specie di metropolitana leggera che parte dalla stazione centrale), oppure nella bella stagione potete andarci in barca.

Durante la nostra visita a causa del vento le barche non partivano, però secondo me potrebbe essere una gita carina da fare sull’acqua.

Dalla stazione al molo ci vogliono meno di 10 minuti a piedi.

Le temperature non erano proprio gradevoli quando ci siamo andati, però vi posso assicurare che dopo aver affrontato le intemperie entrare in una cioccolateria è un premio meritato!

Vi segnalo che la cioccolata polacca è davvero ottima! Ci siamo fermati diverse volte nella catena Wedel e tutto quello che abbiamo assaggiato è stato fantastico, soprattutto la cioccolata calda col rum. Slurp!

 Sopot @posh_backpackers  cosa vedere a Danzica
Sopot @posh_backpackers
 Sopot @posh_backpackers
Sopot @posh_backpackers

La nostra gita in Polonia termina qui. Che dire, è un paese che continua a sorprendermi positivamente e nel quale conto di tornare presto.

Articoli recenti:

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.