Cosa vedere a Vienna in 3 giorni (o un weekend)

In questo articolo cercherò di darvi delle indicazioni su cosa vedere a Vienna in 3 giorni o in un weekend con la premessa che quando si trascorrono a Vienna così pochi giorni si fatica davvero a scegliere dato il numero infinito di musei, palazzi e castelli.

Abbiamo trascorso in totale 4 giorni alloggiando a Vienna, ma uno lo abbiamo dedicato a Bratislava, la capitale slovacca facilmente raggiungibile in giornata.

Il nostro itinerario completo lo trovate nell’articolo 4 giorni a Vienna

Vienna dall'alto ph.@poshbackpackers
Cosa vedere a Vienna – Vienna dall’alto ph.@poshbackpackers

Il primo consiglio è di iniziare a conoscere la Vienna Imperiale e maestosa passeggiando per il centro, all’interno della Ring magari con un ‘free walking tour’ come abbiamo fatto noi. Prenota un Free Walking tour di Vienna.

Leggi anche : Consigli pratici per la visita a Vienna

I musei – cosa vedere a Vienna in 3 giorni

Di musei c’è solo l’imbarazzo della scelta. Essendo per noi la prima volta a Vienna, ed avendo aimè un tempo limitato abbiamo dovuto fare una selezione su cosa vedere in 3 giorni.

Sissi museo e Kaiser appartments (*) – In molti dicono di non essere interessati alla figura di Sissi, ma devo ammettere che ho trovato la sua storia affascinante. Il museo di Sissi si trova all’interno del Hofburg. Nella visita è compresa l’audioguida, indispensabile per capire la vita di questo personaggio.

Il centro di Vienna ph. @posh_backpackers
Il centro – Vienna in 3 giorni ph. @posh_backpackers

Il museo è ben fatto ed anche l’audioguida l’ho trovata completa. Sapevate che Sissi era alta 1,72 metri e pesava 45 kg? A me è rimasto molto impresso. Aveva una particolarissima routine alimentare e di esercizio, innovativa per i tempi.

Dal Sissi museum si procede direttamente nei Kaiser appartments, gli appartamenti del principe Franz ed anche di Sissi. Interessantissimo vedere anche le tavole apparecchiate e le loro stanze private. Insomma, ne sono sono rimasta molto colpita.

Schloss Schonbrun (*) – fuori dal centro di Vienna la residenza estiva della famiglia reale. Avendo acquistato il Sissi Ticket, abbiamo saltato la fila entrando subito a visitare gli appartamenti imperiali. Anche qui l’audioguida è utilissima ed è fatta molto bene perché  aiuta a rivivere la storia di ogni stanza.

Schloss Schonbrun Vienna in 3 giorni
Schloss Schonbrun – Cosa vedere a Vienna in 3 giorni ph-@poshbackpackers

Abbiamo avuto la fortuna di visitare lo Schloss in una meravigliosa giornata di sole autunnale. E’ stato piacevolissimo passeggiare per i giardini (ingresso gratuito) della reggia.

Schloss Schonbrun Cosa vedere a Vienna
Schloss Schonbrun ph-@poshbackpackers
Schloss Schonbrun ph-@poshbackpackers
Schloss Schonbrun ph-@poshbackpackers

E in una giornata di pioggia invece ci siamo recati allo Schloss Belvedere. (biglietto d’ingresso 15 euro) Anche qui i giardini sono sorprendenti, oltre alla vista che in un giorno senza foschia dovrebbe essere meravigliosa.

Schloss Belvedere - Vienna in 3 giorni
Schloss Belvedere – Cosa vedere a Vienna in 3 giorni ph. @poshbackpackers

Oltre alle meravigliose sale del castello, ovviamente il punto focale sono le opere d’arte in mostra che culminano con i bellissimi quadri di Klimt.

Schloss Belvedere ph. @poshbackpackers
Schloss Belvedere ph. @poshbackpackers
Schloss Belvedere ph. @poshbackpackers
Schloss Belvedere ph. @poshbackpackers

(* compresi nel Sissi Ticket di cui vi ho parlato qui )

La cattedrale – Cosa vedere a Vienna

Se si è a Vienna e ci si chiede cosa vedere in 3 giorni, uno dei luoghi da non perdere assolutamente è l’ imponente cattedrale di Santo Stefano (Stephansdom) occupa una posizione centrale e si presenta come un edificio imponente e maestoso.

Modellino del Stephansdom ph. @poshbackpackers
Modellino del Stephansdom ph. @poshbackpackers

Affiancato dalla sua alta torre sulla quale è possibile salire al costo di 5 euro. Le torri in realtà sono 2, ma una non è mai stata terminata e risulta quindi mozza.

Stephansdom Vienna cosa vedere in 3 giorni
Stephansdom – Cosa vedere a Vienna ph. @poshbackpackers

La vista dall’alto è davvero bella e vi permette di vedere davvero i tetti del centro di Vienna.

Vista dallo Stephansdom Vienna cosa vedere in 3 giorni
Vista dallo Stephansdom – Vienna in 3 giorni ph. @poshbackpackers

Vienna in 3 giorni: I parchi

Ovviamente per chi visita per la prima volta Vienna il parco da visitate è il Prater. Se come noi avete la fortuna di visitare Vienna in una giornata soleggiata, potete fare un pic-nic sull’erba o sui tavolini messi a disposizione.

Prater, Vienna cosa vedere in 3 giorni
Prater, Vienna in 3 giorni ph. @poshbackpackers
Prater, Vienna in 3 giorni ph. @poshbackpackers
Prater, Vienna in 3 giorni ph. @poshbackpackers

Il Prater offre inoltre divertimento per grandi e piccini con le tantissime giostre e la storica ruota panoramica, oltre a giri in trenino e posti per mangiare e bere.

Mangiare a Vienna

Per recuperare le forze dopo aver camminato tanto, nulla di mezzo di una bella Schnitzel seguita da una Sacher torte.

Vi rimando al mio articolo specifico su Dove mangiare a Vienna e vi auguro buon appetito!

Che altro vedere a Vienna?

Se avete ancora voglia e tempo di visitare Vienna avete solo l’imbarazzo della scelta:

  • Albertina museum – ospita una grande collezione grafica che ccon opere come “La giovane lepre” di Dürer e gli studi di donna di Klimt.
  • MuseumsQuartier (Quartiere dei Musei) comprende musei di arte moderna, il museo di architettura ed anche un museo per i bambini

Noi abbiamo fatto una gradevolissima passeggiata lungo il canale “Donaukanal“. Anche d’estate la zona dev’essere proprio carina perchè la riva è piena di locali e bar, oltre ad una grande quantità di opere d’arte moderna.

lungo il canale "Donaukanal" ph. @poshbackpackers
lungo il canale “Donaukanal” ph. @poshbackpackers
lungo il canale "Donaukanal" Vienna cosa vedere in 3 giorni
lungo il canale “Donaukanal” ph. @poshbackpackers

E volte altro da vedere? E mettiamoci anche una visita alla Hundertwasserhaus,  un complesso di case popolari costruite negli anni 80 dall’architetto  Friedensreich Hundertwasser. Si trova nel quartiere di Landstraße, a est del centro di Vienna.

Hundertwasserhaus, Vienna cosa vedere in 3 giorni
Hundertwasserhaus, Vienna ph. @poshbackpackers

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

4 Risposte a “Cosa vedere a Vienna in 3 giorni (o un weekend)”

  1. Vienna è una città che mi ha sorpreso moltissimo e che ho subito amato. Non immaginavo tutti gli itinerari possibili e i tre giorni che ho passato non sono stati sicuramente sufficienti per visitarla a fondo come piace a me. Il tuo post mi ha catapultato immediatamente nello spirito viennese e nei giorni trascorsi lassù… con tanta nostalgia

  2. Vienna è stato il mio primo viaggio all’estero con mio marito, all’epoca fidanzato. Ci piacerebbe tornare con i bambini per scoprire quanto e come è cambiata rispetto ad allora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.