Cosa vedere a Sao Miguel, Isole Azzorre – 7 attività imperdibili

Oggi vi parlo delle Isole Azzorre, più precisamente dell’isola più grande di questo arcipelago, di cosa fare e cosa vedere a Sao Miguel. Noi ci siamo stati a capodanno, alla ricerca di un clima più mite. Vi racconto come trascorrere il tempo alle Isole Azzorre, cosa vedere tra trekking, piscine naturali e natura.

Le Azzorre sono un arcipelago di origine vulcanica, fanno parte del Portogallo e si trovano nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico. Si tratta dell’unica zona dell’europa con clima sub tropicale.

Storicamente utilizzate come porto di scalo tra europa e le americhe sono davvero peculiari, per cultura, clima e anche per architettura che ricorda lontanamente quella che nel mio immaginario è quella sudamericana.

Dicono che alle Azzorre in ogni giornata ci siano 4 stagioni e questo perché il tempo può cambiare improvvisamente: un momento splende il sole ed il successivo piove e c’è vento gelido. Insomma, siate sempre pronti con una giacca impermeabile e delle scarpe da trekking se state facendo un percorso.

Isole Azzorre cosa vedere
Isole Azzorre – cosa vedere a Sao Miguel ph. @poshbackpackers

Cosa vedere a Sao Miguel – Isole Azzorre

1. Ponta Delgada

Ponta Delgada è la città principale dell’isola ma dà più la sensazione di un paese con le sue stradine strette e le sue chiesette. Ottimo punto di partenza per visitare l’isola, si trova nella parte sud.

La chiesa principale è quella di Sao Pedro, molto semplice esternamente, ma riccamente decorata al suo interno. Questa città era un importante scalo, soprattutto per le merci preziose provenienti dall’America e questo si nota molto nelle decorazioni interne. Stranamente non ho nessuna foto di questa chiesa.

2. Cha Gorreana – le piantagioni di tè

Le isole azzorre sono l’unico luogo entro i confini dell’Europa nel quale viene coltivato il tè. La piantagione Cha Gorreana ha anche una bellissima sala da tè, un negozio dove potete acquistare i loro tè ed un piccolo museo.

Isole Azzorre trekking  - le piantagioni Cha Gorreana
cosa vedere a Sao Miguel Azzorre – le piantagioni Cha Gorreana ph. @poshbackpackers

Un’esperienza molto carina è quella di fare un piccolo percorso di trekking tra le piantagioni di tè. Parcheggiate l’auto davanti allo stabilimento, attraversate la strada e seguite le indicazioni per il percorso. Vi aspetta un vero e proprio spettacolo di geometriche coltivazioni e viste sul mare e sui campi verdi.

Isole Azzorre trekking - cha gorreana
cosa vedere a Sao Miguel – le piantagioni Cha Gorreana ph. @poshbackpackers

Il tè è buonissimo e dopo averlo assaggiato ne abbiamo acquistato qualche confezione. Ci è piaciuto cosi tanto che ne abbiamo ordinato anche dal loro sito – Cha Gorreana dopo essere rientrati a casa.

3. Trekking a Sete Cidades – cosa vedere a Sao Miguel

Se come noi amate camminare, dirigetevi verso nord ovest ai laghi delle Sete Cidades (sette città). Si tratta di due specchi d’acqua divisi da un ponte.

I laghi sono in realtà crateri di origini vulcanica, circondati da un percorso pedonale. La leggenda però narra che i laghi siano nati dalle lacrime di una principessa e di un pastore, che non potevano stare insieme.

laghi delle Sete Cidades
laghi delle Sete Cidades – cosa vedere a Sao Miguel ph. @poshbackpackers

Un percorso di trekking si snoda intorno ai 2 laghi. Noi abbiamo intrapreso il percorso parcheggiando vicino al Miradouro da Vista do Rei. Abbiamo poi raggiunto il paese di Sete Cidades dove contavamo di fermarci per pranzo, ma abbiamo trovato tutto chiuso. A questo punto abbiamo inventato un percorso per abbreviare il ritorno utilizzando google maps, tagliando quello prestabilito di circa 20km e facendone invece circa 11km.

laghi delle Sete Cidades - Isole Azzorre cosa vedere
laghi delle Sete Cidades ph. @poshbackpackers

Credo che ad oggi sia uno dei più bei percorsi di trekking che abbia mai fatto. Da un lato i laghi e dall’altro la vista che si estende verso il mare., il verde, la quiete e la natura spettacolare. Un must da inserire nella mia lista di cosa vedere a Sao Miguel!

 Sete Cidades Azzorre - cosa vedere a Sao Miguel
Sete Cidades Azzorre – ph. @poshbackpackers

4. La Valle di Furnas

La valle di Furnas è un must tra le cose da vedere a Sao Miguel. E’ famosa per le sue acqua termali calde e per le “caldeiras” ovvero le fumarole. Si tratta di punti nel terreno dal quale fuoriesce vapore e acqua bollente dall’odore sulfureo.

Gli abitanti del posto e soprattutto i ristoranti, fanno un utilizzo particolare di queste caldeiras infilando nel terreno dei grossi pentoloni nei quali cuociono il ‘cozido’ una specie di stufato di verdure e diverse varietà di carne. Un piatto buonissimo, con un sapore davvero particolare.

 Caldeiras utilizzate per la cottura - Isole azzorre
Caldeiras utilizzate per la cottura – cosa vedere a Sao Miguel – ph. @poshbackpackers

Consiglio di non lanciarvi in escursioni di trekking dopo averlo mangiato perché è abbastanza impegnativo come piatto da digerire (parlo per esperienza ovviamente).

Non lontano dal paese di Furnas, troverete il Parque Terra Nostra , un complesso di terme naturali immerse nel verde, una serie di pozze d’acqua nelle quali è possibile immergersi e un bel giardino esotico da visitare.

Parque Terra Nostra - Azzorre
Parque Terra Nostra – Azzorreph. @poshbackpackers

A pochi chilometri di distanza c’è il lago di Furnas. Si può fare un bellissimo percorso a piedi intorno al lago. Quando ci siamo stati l’abbiamo trovato interrotto, perché pieno di arbusti e non siamo riusciti a terminare il giro intero del lago.

 lago di Furnas - azzorre trekking
lago di Furnas – azzorre ph. @poshbackpackers

5. Lagoa do Fogo cosa vedere a Sao Miguel

Ad est dell’isola, non lontano da Furnas, si trova la Lagoa do Fogo. Formatasi nel cratere di un vulcano spento anche questo lago si può ovviamente visitare, seguendo un percorso escursionistico che lo circonda. Noi, dopo essere scesi dalla scaletta che ci permetteva di raggiungere il lago, siamo tornati indietro (vedi nota sopra sul non consumare il cozido prima delle escursioni 🙂 ).

Cosa vedere a Sao Miguel -  Lagoa do Fogo
Lagoa do Fogo ph. @poshbackpackers

Il percorso in auto per raggiungerlo è davvero spettacolare- Il lago si trova a più di 500 metri di altezza sul mare. La strada si snoda tra tornanti, campi con le mucche e piccoli paesi di collina.

Lagoa do Fogo - Cosa vedere a Sao Miguel
Lagoa do Fogo ph. @poshbackpackers

6. Immergersi a Caldeira Velha e fare un bagno sotto la cascata

Lo ammetto, è stata la prima volta in vita mia che ho fatto un bagno sotto una cascata. Pur essendo pieno inverno, le temperature erano miti (non calde eh, ci voleva comunque un po di coraggio).

Cosa vedere a Sao Miguel - Caldeira Velha - Azzorre
Caldeira Velha – cosa vedere a Sao Miguel Azzorre – ph. @poshbackpackers

Oltre al bagno sotto la cascata, il parco comprende anche delle fantastiche vasche con acqua bollente, nelle quali rilassarsi.

Cosa vedere a Sao Miguel - Caldeira Velha - Azzorre
Caldeira Velha – Azzorre ph. @poshbackpackers

Il costo dell’ingresso al parco è di 8 euro per gli adulti, mentre i bambini pagano la metà. Il parco è dotato anche di docce e spogliatoi.

7. Ammirare le coste dell’isola – Cosa vedere a Sao Miguel

Vi posso assicurare che a dicembre non è possibile fare il bagno in mare. L’oceano si infrange con violenza sulle coste frastagliate. Nella bella stagione invece ho visto diverse foto che mostrano l’uso di piccole piscinette delimitate nel mare e di alcune spiagge.

La costa sud Sao Miguel
La costa sud Sao Miguel ph. @poshbackpackers

Lo spettacolo del mare sia a nord che a sud merita una visita. Giudicate voi stessi guardando le foto se non è da inserire nella lista di “cosa vedere a Sao Miguel”.

La costa sud Sao Miguel
La costa sud Sao Miguel ph. @poshbackpackers
 La costa nord Sao Miguel
La costa nord Sao Miguel ph. @poshbackpackers

Come raggiungere Sao Miguel – Isole Azzorre cosa vedere

Ad oggi non esistono voli diretti dall’Italia che permettono di raggiungere le Azzorre. Lo scalo probabilmente più comodo è in Portogallo. Sia da Porto che da Lisbona partono frequenti voli per queste isole.

La Ryanair effettua anche qualche volo dalla Germania per Ponta Delgada, la città principale di Sao Miguel.

Per muovervi a Sao Miguel, consiglio sicuramente il noleggio di un’auto che vi permetterà di muovervi in libertà sull’isola.


Potrebbero interessarti anche:

Articoli recenti:

Non mi segui ancora su Instagram?? E allora cosa aspetti 🙂 @posh_backpackers

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

29 Risposte a “Cosa vedere a Sao Miguel, Isole Azzorre – 7 attività imperdibili”

    1. Io ci sono stata a dicembre che sicuramente non è la stagione di ‘punta’. Ho trovato i prezzi abbastanza bassi in quel periodo, mangiare in linea con i prezzi delle canarie, alloggio rispetto allo stesso periodo (capodanno) a Lanzarote un po meno.

  1. Interessante. Sia per il mare che per i suoi laghi da esplorare con i nostri paddle! Inoltre mi piacerebbe davvero tanto poter passeggiare ta le piantagioni di the. Giro l’articolo a mio marito!! Grazie delle dritte 😘

  2. Una ragazza che seguo su Instagram ci è stata un paio di anni fa e ha descritto le Azzorre come isole meravigliose… dai suoi racconti è nata la mia curiosità per questo arcipelago e leggendo il tuo post e vedendo le tue foto, la voglia di scoprire queste isole aumenta 🙂

    Chissà se una estate riuscirò mai ad andarci… lo spero tanto!!
    Mi ero informata sui voli (come hai ben scritto tu, purtroppo, non ci sono voli diretti dall’Italia), ma i prezzi sono davvero alti… quasi 500€ a fine agosto dell’anno scorso per fare Bologna-Lisbona e poi Lisbona Azzorre (e considera che avevo visto questi voli in anticipo, credo già a marzo 2018)

    1. Per risparmiare ho fatto degli scali folli per le Azzorre! Ecco, proprio i voli davvero fantasiosi.
      Ho fatto Bari-Roma-Marsiglia-Porto-Ponta Delgada all’andata
      Al ritorno Ponta Delgada-Lisbona-Roma-Bari
      Però ho potuto visitare Porto che non avevo mai visto, passare mezza giornata a Marsiglia e una notte a Lisbona che ci sta sempre bene 🙂
      Tutto per non spendere 500 euro appunto.

  3. Le Azzorre erano uno delle tante mete che volevo visitare. Erano sulla mia lista. E volevo programmarle bene. Invece, il destino ha voluto che visitassi TERCEIRA in una fredda mattina di febbraio. No. Non è stata una scelta, Il mio aereo di rientro da Miami era in avaria ed è stato costretto ad un atterraggio d’emergenza proprio lì. Non potevo aspettare in aeroporto tutto il giorno. Ne ho approfittato per noleggiare una macchina e fare il giro dell’isola. Solo 5 ore. Ma ho visto dei panorami stupendi, colori freddi e brillanti. Da allora per me le Azzorre hanno un fascino tutto particolare. Spero di tornaci con una programmazione vera la prossima volta. Grazie per aver condiviso questo post.

    1. Questa si che è una storia da raccontare! Ottima idea quella della macchina, davvero. I panorami delle Azzorre incantano davvero.

  4. Immagini meravigliose di queste Isole che mi fanno pensare ai racconti di galeoni carichi di merci preziose e spezie che si fermavano qui. Mi è piaciuta moltissimo l’idea di fare trekking tra le piantagioni di tè, davvero spettacolare. E complimenti ancora per le bellissime foto

  5. Avevamo pensato alle Azzorre per l’estate attirati dai trekking, ma non abbiamo pensato che fossero fattibili anche in inverno… che clima avete trovato? quali temperature? pioggia?

    1. La temperatura è mite circa 15 gradi, il clima un pò variabile. Con i venti atlantici un minuto piove e poi esce il sole, poi dopo un’ora piove e cosi via. Non abbiamo avuto nessun acquazzone e vedere la natura che mutava con tempo è stato stupendo. L’ho trovato adattissimo al trekking anche in inverno.

  6. Davvero un bel posto soprattutto “fuori stagione” quando qui da noi il termometro scende sotto lo zero!
    Mi ha davvero affascinato il pensiero del trekking fra le piantagioni di tè ma sono colpita anche dalle foto dell’oceano “arrabbiato”.

  7. Le Azzorre mi ispirano da molto tempo… Andavano di modo quando ero piccola e poi ho quasi smesso di sentirne parlare. Dalle tue foto traspare tutta la bellezza di queste isole. Grazie per i tanti aneddoti: non sapevo che ci fossero piantagioni di tè!

  8. Mi piacerebbe tantissimo vedere le Azzorre, anche solo per via dell’anticiclone XD
    Scherzo, sono isole davvero fantastiche a giudicare dalle tue foto. Quante ore di volo ci vogliono dal Portogallo?

  9. Bell’articolo! 🙂 Tante tips e belle le foto che fanno venir voglia di fare la valigia e partire subito! Le Azzorre mi ispirano un sacco, spero di riuscire ad inserirle presto in lista!

    1. Trovare i voli che costano poco è sempre una sfida con le Azzorre! Comunque se si riesce, vale sicuramente la pena.

  10. Adoro le Azzorre! Ho visto anche io tutte le cose che hai scritto in questa isola, che meravigliaaaaa!! Com’era il clima a capodanno? Io sono stata in 5 isole azzorriane, ma ad agosto 🤗

  11. Una meta che non conosco. Ci sono stati degli amici e me ne hanno parlato molto bene. Dalle tue foto e dal tuo racconto sembra proprio una meta interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.