Andare a Aegina: un’isola greca vicina ad Atene

L’isola di Aegina si trova nel Golfo Saronico, davvero vicina ad Atene. In questo articolo vi racconto perché andare ad Aegina e cosa fare in quest’isola Greca.

E’ un luogo frequentato soprattutto dagli ateniesi e dai greci in generale ed è sicuramente una delle mete greche meno conosciute per noi italiani ed è relativamente poco turistica.

Dalla sua, rispetto ad altre isole, ha anche la facilità di accesso – si arriva con l’aliscafo in 40 minuti da Atene per cui potrebbe essere un ottimo abbinamento per chi vuole visitare Atene e poi trascorrere qualche giorno a mare.

Come andare a Aegina e dove si trova

La prima domanda che mi viene posta quando dico che sono stata a Aegina è: “dov’è?”

Aegina o Egina è un’isola molto vicina ad Atene, collocata nel Golfo Saronico. Insieme a Salamina, Hydra, Poros, Spetses, Dokos e Angistri fa parte delle isole Saroniche.

L’anno scorso sono stata a Hydra e se vi va potete trovare qualche info qui-> Visitare l’isola di Hydra, un luogo senza auto

Sicuramente Aegina può essere considerata una delle isole greche poco turistiche o comunque una delle meno battute dal turismo di massa, anche se gli ateniesi amano molto venirci in estate e nei weekend.

Andare a Aegina per un weekend. Cosa fare?

1. Visitare il Tempio di Aphaia

Il tempio di Aphaia si trova sul lato est dell’isola, in una posizione panoramica che sovrasta la costa in corrispondenza di Agia Marina.

Il biglietto di ingresso costa 6 euro (un po caro visto che non ci sono pannelli informativi).

Tempio di Aphaia- andare a aegina
Tempio di Aphaia – andare a Aegina ph. @posh_backpackers

E’ possibile raggiungere il tempio con i bus della linea che collega Egina città e Agia Marina.

2. Monastero di San Nectario – andare a Aegina

A metà strada tra Egina e Agia Marina si trova il monastero di San Nectario, un luogo fresco e pacifico. L’ingresso è gratuito e si trova proprio sulla strada principale che dall’interno collega la città di Egina e Agia Marina.

Nel monastero sono conservate le spoglie del santo ed è possibile visitare anche la sua stanza. L’ingresso è gratuito e il luogo è molto carino, per cui vi consiglio una sosta.

E’ necessario coprirsi spalle e gambe per accedere al monastero e alla chiesa, ma se non avete qualcosa di vostro non temete perché all’ingresso sono disponibili dei parei.

Monastero di San Nectario, andare a aegina
Monastero di San Nectario, Aegina ph. @posh_backpackers

Una delle cose più carine è proprio il giardino del monastero che sale lungo la scalinata dalla chiesa al monastero, ricco di piante e fiori stupendi.

MONASTERO DI SAN NECTARIO andare a aegina
MONASTERO DI SAN NECTARIO ph. @posh_backpackers

3. Raggiungere l’isola di Moni

Di fronte al paese di Perdika c’è un piccolo isolotto non abitato con una spiaggia attrezzata e un bar. Per raggiungere l’isolotto utilizzate la barca che parte dal porto (5 euro a/r).

Barca da Perdica a Moni andare a aegina
Barca da Perdica a Moni ph. @posh_backpackers

Le barche partono frequentemente ed il tragitto dura pochi minuti.

Isola di Moni - Isole greche poco turistiche aegina vicino atene
Isola di Moni – andare a Aegina ph. @posh_backpackers

Sull’isola si possono noleggiare ombrellone e 2 lettini per 5 euro, ci sono i bagni e il bar. Sull’isola c’è un fitto bosco e la zona è popolata da pavoni. Li sentirete e li vedrete nel bosco dietro di voi. Non sono riuscita a fare una foto decente.

Isola di Moni. Aegina
Isola di Moni. Aegina ph. @posh_backpackers

4. Passeggiare per la città di Aegina

La città di Aegina (o Egina) è il paese principale dell’isola. Qui arrivano i traghetti e gli aliscafi e di qui partono i bus. Gli altri 2 paesi più grandi sono Perdika e Agia Marina.

I vicoli di Aegina città
I vicoli di Aegina città ph. @posh_backpackers

E’ molto piacevole passeggiare per le strade di Aegina dove ci si può fermare a bere o a mangiare qualcosa, oppure girare nei tanti negozi. Dicono che la sera sia il paese più movimentato.

I vicoli di Aegina città
I vicoli di Aegina città ph. @posh_backpackers

5. Comprare i pistacchi – andare a Aegina

L’isola di Aegina è famosa niente meno che per la produzione di pistacchi. Noi dopo averli assaggiati ne abbiamo comprati più di un chilo per noi e da regalare.

Abbiamo anche visto diversi alberi di pistacchio (avendo cercato su google che aspetto avessero) ma non ho foto. L’isola effettivamente è piena di questi begli alberi.

Ho provato con grandissima delusione il gelato al pistacchio in un bar e ne ho addocchiati in altri bar di improbabili colori verde acceso. I pistacchi sono molto buoni, ma evidentemente non li utilizzano per farci il gelato.

6. Pranzare a Perdika

A Perdika nella zona del piccolo porticciolo ci sono tantissimi ristoranti vista mare. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Qui avrete davvero la sensazione di essere in una delle isole greche poco turistiche.

Perdika vista dal mare
Perdika vista dal mare ph. @posh_backpackers

Magari potete fermatevi a pranzo prima di prendere la barca per l’isola di Moni che parte proprio di qui. Nella foto sotto un bel tavolino con la vista proprio sull’isolotto di Moni. Non siete già innamorati?

Perdika, pranzo vista mare – andare a Aegina ph. @posh_backpackers

Dove alloggiare – andare a Aegina

Se decidete di andare ad Aegina, dovete sapere che i punti principali in cui alloggiare nell’isola sono 3:

  • Aegina città – scegliete questa posizione se avete intenzione di muovervi con gli autobus. Il capolinea si trova in prossimità del porto
  • Agia Marina – tra i 3 paesi, questo è quello che mi è piaciuto meno. Dalla sua però ha una lunghissima spiaggia di sabbia molto adatta a chi viaggia con i bambini, tantissimi bar e ristoranti. L’impronta è molto turistica e poco tipica. La località di per se è moderna e non mi è sembrato avesse nulla di particolare. E’ possibile raggiugere Agia Marina con i bus da Aegina.
Spiaggia di Agia Marina, Aegina
Spiaggia di Agia Marina ph. @posh_backpackers
  • Perdika – ad una decina di chilometri da Aegina città, questo piccolo paese un tempo di pescatori è stato il posto in cui abbiamo alloggiato noi. Collegato con il bus con Aegina (non molto frequente) o raggiungibile in taxi (15 euro dal porto).
Perdika Mare Guesthouse & Café
Perdika Mare Guesthouse & Café ph. @posh_backpackers

Noi abbiamo alloggiato a Perdika Mare Guesthouse & Café. Questo grazioso bed and breakfast a Perdika ha un bar e mette a disposizione lettini prendisole per gli ospiti che possono utilizzare anche la piccola spiaggia di scogli sotto l’alloggio. Per noi è stata la scelta ideale, un luogo tranquillo e rilassante.

Perdika Mare Guesthouse & Café
Perdika Mare Guesthouse & Café ph. @posh_backpackers

Come muovervi ad Aegina

Aegina è un’isola relativamente piccola. I punti per il noleggio si trovano praticamente tutti a Aegina città, a poca distanza dal porto:

  • noleggiare un auto – il costo è di circa 40 euro al giorno
  • noleggiare uno scooter – i costi variano da 15 a 25 euro al giorno. Noi abbiamo scelto questa soluzione, pur non essendo esperti guidatori di mezzi a 2 ruote e non è stata una cattiva scelta.
  • utilizzare gli autobus – per orari e percorsi fate riferimento a questo sito: aeginagreece
  • noleggiare una bici – questa scelta la consiglierei solo a ciclisti davvero seri. L’isola non è piccolissima, e ci sono dei dislivelli abbastanza impegnativi.

Come andare a Aegina

Raggiungere Aegina è molto semplice dato che si trova vicino ad Atene. Ci si arriva con il traghetto o con l’aliscafo dal porto del Pireo. Dato che il tempo di percorrenza è breve, c’è chi sceglie di andare a Aegina in giornata. Io vi consiglierei invece di fermarvi almeno una notte perché si tratta di un’isola non piccolissima che difficilmente si può apprezzare in poche ore.

Raggiungere Aegina col Traghetto

La soluzione più economica è il traghetto che impiega dai 60 ai 75 minuti a seconda della compagnia scelta. Il traghetto vi permette di portare con voi anche una vostra auto o moto. Il biglietto costa dalle 8 alle 9 euro.

Per la prenotazione dei traghetti vi consiglio il sito Ferryscanner.

Raggiungere Aegina con l’Aliscafo

L’aliscafo che parte sempre dal porto del Pireo costa invece 14 euro a tratta e ha una durata del tragitto di 40 mintuti. Le compagnie che operano la tratta in aliscafo sono Aegean Flying Dolphins e Hellenic Seaways Dolphins.

Per la prenotazione degli aliscafi vi consiglio il sito Ferryscanner.

Aegean Flying Dolphins - Aegina
Aegean Flying Dolphins ph. @posh_backpackers

*questo articolo contiene link di affiliazione

Potrebbero interessarti anche:


Se vi è piaciuto questo articolo, ricordate di seguirmi su instagram @posh_backpackers e su Facebook per non perdervi i miei aggiornamenti.

Articoli recenti:

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

36 Risposte a “Andare a Aegina: un’isola greca vicina ad Atene”

  1. Che bella idea quella di abbinare Atene a quest’isola! Davvero interessante; nemmeno la conoscevo e mi intriga il fatto che sia meno battuta dal turismo internazionale.
    Grazie per il suggerimento. Bella bella!

    1. Mi piace molto visitare luoghi un po meno noti. Sarà il mio sangue inglese che mi ha tramandato lo spirito da esploratore 🙂

  2. Ombrellone e due lettini per 5 euro?? Beh qui ci compro solo un gelato con 5 euro. Devo dire che è un ottima soluzione low cost. Inoltre sembra spettacolare. Peccato che i siti storici greci siamo molto abbandonati a se stessi. Un vero peccato.

    1. Pensa che da noi neanche è passato il tizio che prende i soldi degli ombrelloni, quindi non le abbiamo pagate le 5 euro. In Grecia si usa cosi, tu ti accomodi e loro quando vogliono passano a riscuotere. Non è la prima volta che ci capita che si dimentichino.

  3. Sono stata solo a Santorini e me ne sono innamorata. Per fortuna sono andata in un periodo non troppo affollato, ma mi piacerebbe tornare in Grecia in un posto come Aegina.

    1. Aegina è molto graziosa e anche molto facile da raggiungere. Mi è piaciuta tantissimo anche Hydra che è molto vicina.

  4. Bravissima Anna 🙂 proprio quello che cercavo! Mi piacerebbe vedere delle isole greche non “massacrate” dal turismo e ancora autentiche. Questa mi sembra perfetta! 😉

  5. Sto pensando ad un’isol greca per il prossimo anno, sono appena rientrata, questa potrebbe fare al caso nostro. Perfetta anche la spiaggia di sabbia

  6. Neanche io sapevo dove si trovasse Aegina (ti dirò, in realtà non avevo mai sentito parlare di questo posto). Le tue foto sono molto belle e questa isoletta invoglia proprio a trascorrerci qualche giorno di relax! Grazie per il suggerimento 🙂

    1. Sono contenta che questo suggerimento stia piacendo a molti. Spero solo che non mi incolpiate se andando li troverete più italiani del previsto che avendo letto il mio blog si sono precipitati tutti ad Aegina 🙂 🙂

  7. Non avevo mai sentito nominare quest’isola, ma direi che mi hai dato un’ottima idea! Dovevamo tornare in Grecia anche quest’anno, poi abbiamo cambiato piani, ma io intanto continuo a sognare nuovi itinerari!

  8. Io ho una vera e propria passione per i posti “poco turistici” ora uno si domanderà : mica puoi vedere tutto solo tu? 😂trovo che riescono ad essere ancora autentici e questa cosa vale molto per me

  9. Ecco, sarei dovuta andare in uno di questi posti! Sono stata a Corfù trovandola una tourist trap senza precedenti nella mia esperienza. Mi ha fatto ridere l’aneddoto del pistacchio! 🙂

    1. Corfù è stato il primo luogo che ho visitato in Grecia, con la famiglia da ragazzina e non me ne sono innamorata. Invece successivamente mi sono innamorata di tutti i luoghi che ho visitato in questo magnifico paese 🙂

  10. In effetti non conoscevo questa parte della Grecia meno turistica. Quest’anno ho visto che la grecia è super gettonata, non oso immaginare la quantità di persone sulle isole.

    1. Però la Grecia ne ha proprio tante di isole e la maggior parte delle persone si concentrano tutte nelle stesse.

  11. Le isole greche sono bellissime, ma sempre troppo affollate. Aegina, considerando anche la vicinanza ad Atene, può essere un buon comprpmesso, grazie della segnalazione 😉

    1. Assolutamente 🙂 Un po tutte le isole di golfo saronico rappresentano una bella fuga da Atene. Vorrei vedere anche Agisti e tempo fa siamo stati a Hydra…e ce ne siamo innamorati 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.