Obiettivamente 10 giorni in Thailandia sono pochini, ma approfittando dei ponti ed aggiungendo qualche giorno di ferie, non sono riuscita a racimolare più giorni di così. Eccovi quindi il mio itinerario in Thailandia.

In 10 giorni comunque si possono davvero fare un sacco di cose. Di seguito il mio itinerario per grandi linee. A seguire scriverò degli articoli più specifici che linkerò così da darvi indicazioni più precise.

Giorno 1, Bangkok – itinerario in Thailandia

In realtà questa mezza giornata non abbiamo potuto utilizzarla a causa di un considerevole ritardo sul volo. Raggiunta Bangkok siamo andati a dormire. Il caldo umido e asfissiante ci assale all’uscita della Airport Rail Link, mentre entriamo nel taxi con aria condizionata a palla che ci porterà in hotel.

Giorno 2, Bangkok – 10 giorni in Thailandia

Sveglia presto e partiamo a piedi dal nostro hotel per visitare i templi più famosi (Wat Suthat, Wat Arun e Wat Pho) ed il palazzo reale.

Tempio di Wat Suthat - Bangkok -itinerario Thailandia
Tempio diWat Suthat – Bangkok

Ci spostiamo sul fiume utilizzando i traghetti che sono davvero un ottimo modo di muoversi in questa zona.

Spostarsi sul fiume a Bangkok
Spostarsi sul fiume a Bangkok

La sera una passeggiata nella zona che circonda Kaosan Road, piena di posticini per bere e per mangiare.

L’itinerario per 2 giorni a Bangkok lo trovate qui-> cosa vedere in 2 giorni a Bangkok

Giorno 3, Ayutthaya – itinerario Thailandia

In treno raggiungiamo l’antica capitale, Ayuttaya, dove noleggiamo le bici per esplorare i templi. Tra i più belli sicuramente il Wat Maha That.

wat mahathat - Ayutthaya
wat mahathat – Ayutthaya

Giorno 4, Chiang Mai – itinerario Thailandia

Con un volo Thai Airways raggiungiamo Chiang Mai in tarda mattinata. Passiamo la giornata a visitare i templi della città e prenotiamo un tour per il giorno successivo.

Chiang Mai
Chiang Mai

La serata la passiamo al night market mangiando pad thai e mango sticky rice e ci concediamo il nostro primo massaggio thailandese, dal quale usciamo rigenerati.

Qui trovi informazioni su-> cosa vedere a Chiang Mai.

Giorno 5, Chiang Rai – 10 giorni in Thailandia

Oggi sveglia presto. Ci passano a prendere con il minibus per raggiungere la zona di Chiang Rai. Tra le mete del giorno il famoso White Temple, il Tempio Blu, la Black House ed il Triangolo d’Oro.

Il tour descritto in questo articolo->Da Chiang Mai a Chiang Rai in giornata

White Temple - Chiang Rai -itinerario Thailandia
White Temple – Chiang Rai

La gita impegna tutta la giornata quindi al rientro alle 22.00 ci fiondiamo direttamente sotto le coperte.

Giorno 6, Dintorni di Chiang Mai – 10 giorni in Thailandia

Non sappiamo esattamente con impegnare la giornata, quindi contrattiamo con un autista di
‘songthaew’ una specie di pick-up rosso, utilizzato in questa città come taxi. Il nostro autista ci porta al tempio di Doi Suthep fuori dal centro ed alle cascate di Mae Sa, nel parco nazionale di Doi Suthep.

Ecco il mio racconto della giornata ->Doi Suthep e Mae Sa

Tempio di Doi Suthep - Chiang Mai -itinerario Thailandia
Tempio di Doi Suthep – Chiang Mai

Nel pomeriggio visitiamo altri templi di Chiang Mai e ci concediamo un po di relax in piscina, seguito da un secondo massaggio thailandese.

Giorno 7, Phuket – 10 giorni in Thailandia

Mare, relax e night market sono le parole d’ordine per questa giornata. Raggiungiamo Kata beach, dove alloggiamo, dall’aeroporto con un minibus.

Kata beach - Phuket -itinerario Thailandia
Kata beach – Phuket

Nel mio articolo vi racconto della mia esperienza a Phuket, che non ho proprio amato->Visitare Phuket

Giorno 8, Phuket ed isole – 10 giorni in Thailandia

Abbiamo prenotato un tour per tutta la giornata (abbastanza deludente) che ci porterà a visitare le phi phi islands. Facciamo una tappa di snorkeling molto bella, per il resto il tour risulta estremamente deludente.

Maya Bay - Phi Phi - itinerario Thailandia
Maya Bay – Phi Phi

Giorno 9, Phuket e Bangkok – 10 giorni in Thailandia

La mattinata la passiamo a poltrire in piscina nel nostro hotel, non abbiamo voglia di andare in spiaggia dato che si sta cosi bene nelle nostra oasi di verde.

itinerario Thailandia

Nel pomeriggio ripartiamo per Bangkok dove arriveremo in serata. Facciamo un giro al mercato di Kata e ceniamo col solito pad thai e mango sticky rice per strada.

Giorno 10, Bangkok – Itinerario Thailandia

Ultimo giorno. Metà della città è bloccata perchè in questi giorni si svolge l’incononazione del re Rama X. Cerchiamo quindi di tenerci a distanza dalla zona bloccata.

Visitiamo il Tempio del Buddha d’oro (Wat Traimit) , passeggiamo per Chinatown e poi ci spostiamo al Mercato di Chatuchak per fare qualche acquisto (pochi visto che lo zaino è già stracolmo) e per pranzare.

Chinatown - Bangkok
Chinatown – Bangkok -itinerario Thailandia

Nel pomeriggio visitiamo il carinissimo Lumphini Park, un’area verde molto amata dagli abitanti della città, poi andiamo in aeroporto.

E’ stato un viaggio bello, vario e la Thailandia mi è piaciuta tantissimo.

Seguimi su instagram @posh_backpackers