4 giorni sul lago di Garda in inverno

Forse l’inverno non è il periodo più scontato per trascorrere 4 giorni sul Lago di Garda. Ci ritroviamo invece a goderci delle giornate splendidamente soleggiati, a dimostrazione che a volte andare controcorrente rispetto ai periodi ‘ideali’ per visitare un luogo non è una cattiva idea.

In questo articolo vi racconto come abbiamo passato le giornate girando di paese in paese con la nostra auto a noleggio.

D’inverno (a parte alcune tratte) non è attivo il servizio di navigazione traghetti sul lago. Vi consiglio di informarvi prima di partire sul sito di navigazione: Navigazione laghi. Il traghetto da Torri a Maderno è uno dei pochi attivi anche in inverno.

Giorno 1  – Torri, Malcesine e Riva del Garda

Il primo dei 4 giorni sul Lago di Garda siamo svegli presto. Io trovo la forza di uscire prima della colazione per correre (non avevo mai corso in riva ad un lago). L’aria è freddissima, ma il silenzio che avvolge il lago è cosi bello.

La nostra prima tappa della giornata è Torri del Benaco. Passeggiamo sul lungo lago in questo tranquillo paese. Sul porto si affaccia anche il castello.

Torri del Benaco ph. @poshbackpackers

E’ possibile visitare il castello scaligero di Torri del Benaco (ingresso 5 euro). Sul retro del castello, dove è presente il parcheggio comunale noterete una struttura in vetro e legno: si tratta di un’antica serra di limoni (limonaia).

Torri del Benaco, Castello
Torri del Benaco, Castello4 giorni sul Lago di Garda. ph. @poshbackpackers

Tra i paesi che mi hanno rapito di più in questo viaggio Malcesine è sicuramente uno di questi, la seconda tappa della nostra giornata.

Questa è la favolosa vista dal parcheggio sulla rocca scaligera.

Malcesine 4 giorni sul  Lago di Garda
Malcesine 4 giorni sul Lago di Garda. ph. @poshbackpackers

L’ingresso al Castello di Malcesine ha un costo di 6 euro. Al suo interno c’è una mostra su Goethe, un piccolo museo di storia naturale e una mostra con foto storiche di Malcesine. Per me la cosa più interessante resta la vista sul paese e sul lago di Garda di cui si gode da questo punto.

Castello di Malcesine, Lago di Garda
Castello di Malcesine ph. @poshbackpackers
Malcesine, Lago di Garda

Anche il lungolago di Malcesine è davvero delizioso e il sole ci accompagna tra le viuzze sul porto.

Malcesine, Lago di Garda @poshbackpackers

Il nostro giro prosegue e raggiungiamo Riva del Garda in tempo per vedere il colorato tramonto sul lago e passeggiare tra le bancarelle dei mercatini natalizi.

Riva del Garda
Riva del Garda @poshbackpackers

Un’ultima tappa, per una cioccolata calda sulla via del ritorno a Nago-Torbole.

Nago-Torbole
Nago-Torbole ph. @poshbackpackers

Rientriamo a Garda dove alloggiamo per trascorrere la serata.

Giorno 2 – Bardolino, Lazise, Sirmione

Sveglia presto ed inizia il secondo dei nostri 4 giorni sul Lago di Garda. i nuovo una bella corsa in riva al lago per iniziare bene la giornata.

La prima tappa di oggi è la graziosa Bardolino. Le bancarelle natalizie vendono di tutto, anche dei panini che sembrano davvero deliziosi! (peccato non aver ceduto per una pausa pranzo anticipata).

Molto bella la chiesa Romanica di San Severo (XI secolo) dove visitiamo anche una mostra di presepi.

Bardolino
Bardolino ph. @poshbackpackers

Seconda tappa e siamo nella bella Lazise, circondata dalle sue maestose mura.

Passeggiamo per il centro storico e per il lungolago visitando anche la Chiesa medievale di San Nicolò che si trova proprio sul porto.

Lazise
Lazise ph. @poshbackpackers
Lanzise
Lazise – 4 giorni sul Lago di Garda ph. @poshbackpackers

Terza ed ultima tappa della giornata è Sirmione.

Parcheggiamo lontanissimo dal centro perchè google maps ci dice che siamo arrivati, ma in realtà camminiamo per 30 minuti prima di arrivare alla rocca.

Sirmione
Sirmione ph. @poshbackpackers

Sirmione è un gioiellino, con angolini pittoresci ovunque (o instagrammabili come si dice adesso). Pensate quanto è bello questo angolino con la bouganville in fiore d’estate?

Sirmione – 4 giorni sul Lago di Garda ph. @poshbackpackers
Sirmione
Sirmione ph. @poshbackpackers

Dopo aver scattato centinaia di foto, concludiamo la giornata a Desenzano del Garda dove alloggeremo e trascorreremo il capodanno. Ceniamo in un ristorante in centro, mentre fuori in piazza ci sono dj e concerti. Molto belli i fuochi sul lago.

Giorno 3 sul Lago di Garda (Limone, Tremosine)

Oggi giornata lenta, ancora più lenta delle scorse 2. Ci concediamo una colazione/brunch in hotel e ci avviamo in tarda mattinata per raggiungere Limone sul Garda.

Se dovessi sceglierne uno tra i paesi visitati, credo che Limone sarebbe il mio preferito.

Limone sul Garda
Limone sul Garda ph. @poshbackpackers

Visitiamo la Limonaia del Castel e la piccola chiesetta di San Rocco.

L’antica limonaia del castel è stata ristutturata da qualche anno ed è ad ingresso gratuito.

Limone sul Garda
Limone sul Garda ph. @poshbackpackers

Vi segnalo la nuova via ciclopedonale che collega Limone a Riva del Garda. Noi ce la siamo persa, ma ci dicono che è davvero spettacolare!

Imbocchiamo la strada per salire in collina: destinazione Tremosine, detta anche il balcone sul Garda. Uno spunto: se state utilizzando google maps, inserite la location ‘Pieve di Tremosine’ per raggiungere il punto panoramico, altrimenti google vi dirà che avete raggiunto la vostra destinazione nel bel mezzo del nulla.

Ve ne parlo nel mio articolo: Tremosine balcone sul lago di Garda

La vista è pazzesca, cosi come la strada che imbocchiamo per scendere – la strada della Forra, scavata nella roccia in corrispondenza del letto di un fiume.

Tremosine sul garda
Tremosine sul Garda 4 giorni sul Lago di Garda. ph. @poshbackpackers
Tremosine sul Garda ph. @poshbackpackers

Ultimissima tappa della giornata per un aperitivo vista tramonto a Toscolano-Maderno.

lago di garda
Toscolano-Madeno ph. @poshbackpackers

Giorno 4 sul Lago di Garda – Gardone Riviera e Salò

E’ l’ultimo giorno dei nostri 4 giorni sul Lago di Garda. Oggi abbiamo a disposizione solo poche ore prima di raggiungere l’aeroporto di Verona.

La prima tappa della giornata è Gardone Riviera, dove passeggiamo ammirando i palazzi storici e raggiungiamo anche Il vittoriale degli italiani che però non visitiamo.

lago di garda
Salò ph. @poshbackpackers

Anche a Salò, dopo una pausa caffè ci resta tempo solo per una passeggiata sul lago ed una visita al duomo.

Salò – 4 giorni sul Lago di Garda. ph. @poshbackpackers

Salutiamo il lago felici e rilassati. Questa vacanza è stata diversa dal nostro solito ‘fuggi fuggi’ ma ci ha permesso di staccare la spina e di visitare una zona dell’Italia che non conoscevamo.

A chi mi chiede se 4 giorni sul Lago di Garda sono il giusto tempo da trascorrere qui in inverno direi che potenzialmente si potrebbe tranquillamente passarci anche una settimana, ma 4 sono sufficienti per staccare la spina e rigenerarsi un po’ visitando dei luoghi deliziosi e non troppo affollati (data la stagione).