Capodanno a Lanzarote – fare il bagno a mare

Adoro il mare e il caldo. Qualche anno fa ho pensato ad una bella fuga a capodanno a Lanzarote con l’idea di staccare da tutto e riscaldare un po le ossa al sole.

Con le prenotazioni ci siamo mossi un po tardi, quindi in una settimana a Lanzarote abbiamo cambiato 3 volte alloggio, accontentandoci un po di quello che era rimasto.

Coltivazioni di viti ph. @poshbackpackers
Coltivazioni di viti ph. @poshbackpackers

La primissima domanda che mi sono fatta è stata quella di capire se potevo pensare di andare effettivamente a mare a Lanzarote. Ho cercato online senza trovare delle risposte precise, per cui, di ritorno dall’aver trascorso capodanno a Lanzarote ho pensato di dire la mia.

Si può fare il bagno a capodanno a Lanzarote?

Per me la risposta è decisamente si.

E’ vero che Lanzarote non offre temperature caraibiche, ma se ci si mette in una spiaggetta riparata dal vento, con un po’ di coraggio si può fare il bagno a capodanno a Lanzarote.

Devo però puntualizzare che io non ho problemi a fare il bagno nell’acqua fredda e vi posso assicurare che l’oceano lo è davvero.

Dove ho fatto il bagno a capodanno a Lanzarote?

Il primo è coraggioso bagno l’ho fatto a Playa Papagayo. Come potete vedere dalla foto non ero l’unica temeraria 🙂

Playa Papagayo, Capodanno a Lanzarote ph. @poshbackpackers
Playa Papagayo, Lanzarte ph. @poshbackpackers

Il bagno l’abbiamo fatto sia alla Playa Papagayo, sia sull’isola della Graciosa dove ci siamo fermati a Playa della Cocina, riparatissima dal vento e raggiungibile in un’oretta di cammino dal paese.

Leggi anche il mio articolo: La Graciosa, la più piccola e la meno conosciuta delle Canarie

Un piccolo punto di attenzione: la spiaggia della Cocina è frequentata da nudisti (ma anche da gente in costume), per cui se vi crea problemi meglio sceglierne un’altra. La spiaggia è davvero bella, per cui io vi consiglierei di infischiarvene come abbiamo fatto noi.

Playa Cocina, la Graciosa Capodanno a Lanzarote
Playa Cocina, la Graciosa ph. @poshbackpackers

Le temperature che abbiamo trovato sono state 20-22 gradi le massime . Di giorno quindi si sta a maniche corte tranquillamente. La notte cala di qualche grado, ci vuole sicuramente una giacchetta e scarpe chiuse, soprattutto se c’è vento.
Lanzarote è molto ventosa, però nelle spiaggette riparate si sta bene e il sole ‘batte’ abbastanza forte – io mi sono abbronzata, per avendo passato solo poche ore a mare, con crema solare.

Cos’altro vedere a Lanzarote?

Altri ‘highlights’ della vacanza – mi è piaciuto tantissimo il giro col dromedario. Sicuramente una trovata iper-turistica e il giro dura poco, però mi sono divertita.

Lanzatore ph. @poshbackpacker
Capodanno a Lanzarote ph. @poshbackpackers

Bello anche il trekking che abbiamo fatto alla Macha Blanca – la giornata era davvero molto ventosa, quindi una volta arrivati in cima al cratere non siamo riusciti a terminare il giro . Era quasi impossibile camminare con tutto quel vento!

Cratere della macha blanca ph.@poshbackpackers
Cratere della macha blanca – Capodanno a Lanzarote ph.@poshbackpackers

Consiglio di assaggiare la birra artigianale locale “Los Aljibes” – hanno anche un ristorante a Tahiche. Ci siamo fermati solo per una birra nel giardino bellissimo.
Buoni anche i vini bianchi dell’isola – abbiamo assaggiato il vino secco ‘El golfo’.
A me è piaciuto anche il Ronmiel – rum e miele, bevanda prodotta alle Canarie.

Pollice in su anche per la Fondation Cesar Manrique, il giardino dei Cactus e il Mirador del Rio. Mi sono entusiasmata per tutti e 3. A proposito del Mirador, se non volete spendere i 4 euro di biglietto potete anche arrivare li, parcheggiare e sulla destra del mirador scavalcare il muretto e guardare la vista di la.

Fondation Cesar Manrique Capodanno a Lanzarote
Fondation Cesar Manrique ph. @poshbackpackers
giardino dei Cactus ph. @poshbackpackers
giardino dei Cactus ph. @poshbackpackers

Ho trovato un po deludente il giro al parco nazionale del Timanfaya. Il giro viene effettuato in bus e dura 45 minuti. Sarebbe più carino se ci fossero dei punti dove scendere dal bus e vedere il panorama, invece il bus si ferma qualche secondo ma non si scende.
I jameos de agua – troppo costosi secondo me; non mi è piaciuta come visita.

Articoli recenti:

Non perderti i miei aggiramenti su Instagram

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

5 Risposte a “Capodanno a Lanzarote – fare il bagno a mare”

  1. Che meraviglia queste foto!!! Non vedo l’ora di vedere con i miei occhi tutti questi bei luoghi!!! Quindi consigliate la visita a La Graciosa? Sono ancora indecisa se trascorrere una giornata lí o a Corralejo a Fuerteventura…
    Grazie per questo post!!!

    1. A Fuertevetura non siamo stati quindi non saprei fare un confronto. La Graziosa è molto selvaggia, da esplorare a piedi o in bici (ho visto anche delle jeep ma non mi hanno attirato).
      Aspettatevi nudisti sulle spiagge più nascoste

  2. Io mi sono innamorata di quest’isola. Ci sono stata con mio marito, ero incinta di Tommy, a Natale e vuoi per la bellezza del luogo, vuoi per la temperatura perfetta, mi è rimasta, anzi ci è rimasta nel cuore.

  3. Considerate le incertezze e le limitazione che ancora ci perseguitano, non ho ancora deciso quale sarà la destinazione delle mie vacanze. A Lanzarote sono già stata ma mi piacerebbe tornarci. D’inverno fare il bagno è un problema di coraggio, d’estate è un obbligo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.