Visitare Cisternino in Puglia – il mio paese

Oggi vi propongo un post con aria di casa, di casa mia intendo. Voglio parlarvi infatti del mio paese, Cisternino, in Puglia che dovete assolutamente visitare se non ci siete già stati!

Dov’è si trova Cisternino?

Cisternino è un paese di circa 12mila abitanti, che si trova in provincia di Brindisi. Situato su una collina all’altezza di quasi 400 metri sul mare, si trova in una posizione ventilata e fresca, ottima nelle calde giornate estive pugliesi.

Visitare Cisternino è un must, dato che è uno dei “borghi più belli d’Italia” e non perchè lo dico io, ma perché in effetti insieme alla limitrofa Locorotondo è classificata così dal magazine I borghi più belli d’Italia.

Perché visitare Cisternino?

Abbiamo visto dove si trova, ora capiamo perché vi consiglio di visitare Cisternino in Puglia, come raggiungerlo, dove mangiare e cosa comprare in questo splendido borgo della Valle D’Itria.

Cosa vedere a Cisternino: il centro storico

Una delle ragioni principali per visitare Cisternino in Puglia è il suo centro storico, un dedalo di viuzze imbiancate di calce e curato in ogni suo angolo.

L’accesso al centro storico avviene attraverso le sue porte (la maggiore ‘Porta Grande’ non esiste più). Diviso in 5 rioni: “Bère Vécchie“, “Scheledd“, “UPantène“, “L’ìsule” e “u Bùrie”. Per una descrizione dettagliata vi rimando al sito del comune di Cisternino.

Visitare Cisternino in Puglia, centro storico
Cisternino, centro storico @posh_backpackers

In posizione centrale Piazza Vittorio Emanuele, detta anche Piazza dell’Orologio appunto per la presenza del grande orologio.

visitare cisternino in puglia @posh_backpackers
Piazza dell’orologio, Cisternino @posh_backpackers

La chiesa Madre e la chiesa del Purgatorio

La chiesa più importante di Cisternino è la Chiesa Madre di San Nicola. All’interno della chiesa la scultura della Madonna con Bambino, detta la “Madonna del Cardellino” che risale al 1500.

Chiesa Madre e la torre Civica, Cisternino  @posh_backpackers   visitare cisternino puglia
Chiesa Madre e la torre Civica, Cisternino @posh_backpackers

Sotto la chiesa Madre, la chiesa Ipogea di San Nicola e la chiesa del Monte Purgatorio che ospita il MAAAC Museo Area Archeologica Arte Contemporanea Cisternino dove si tengono mostre mostre di arte contemporanea.

Cosa vedere a Cisternino: La chiesetta di Santa Lucia

Molto graziosa la piccola chiesetta di Santa Lucia si trova all’interno del centro storico, nei pressi della Porta Piccola (porta P’ccenn in dialetto) e risale al 17° secolo con affreschi della santa.

La vista panoramica sulla Valle D’Itria e sui trulli

Cisternino si affaccia, insieme a Martina Franca e a Locorotondo, sulla Valle d’Itria. Una vallata pittoresca, fortemente agricola e ‘costellata’ di trulli molti dei quali abitati.

visitare cisternino puglia
Vista sulla Valle D’Itria da Cisternino @posh_backpackers

Punti panoramici la Villa Comunale e la Pineta, due giardini pubblici alberati con balconi panoramici sulla valle.

Se volete provare l’esperienza di dormire in un trullo, vi lascio questo riferimento del trullo San Salvatore.

Trullo San Salvatore, vicino a Cisternino @posh_backpackers
Trullo San Salvatore, vicino a Cisternino @posh_backpackers

Dove mangiare a Cisternino Puglia

Se siete in visita a Cisternino non potete assolutamente esimervi dal pranzare o meglio ancora cenare nel centro storico. Se non siete vegetariani vi consiglio assolutamente di provare le bracerie del centro storico, molto rinomate in zona. Si sceglie la carne al banco a peso e ci si accomoda a tavola.

I miei posti preferiti per mangiare a Cisternino

A Cisternino si mangia bene quasi ovunque, ma questi sono i posti che consiglio agli amici.

  • Trattoria Bère Vecchie – una valida soluzione se non tutti voglio mangiare la carne, propongono oltre alla brace una selezione di antipasti e di primi locali (anche vegetariani)
  • Al Vecchio Fornello – nei pressi della torre dell’orologio, propone un’ottima selezione di carne di qualità con servizio celere e attento
  • Rosticceria l’Antico Borgo – Ottima scelta per una cena di carne.
  • Pizzeria Doppio Zero – Sicuramente la migliore pizzeria di Cisternino. Pizza in stile napoletano, morbida e leggera.
  • Chiricò Bistrot – Per chi vuole stuzziacare qualcosa oppure cenare con piatti innovativi e un pò differenti dalla tradizione, appena fuori dal centro storico.
  • Osteria Sant’Anna – per una cena speciale, fuori dal centro storico nei pressi della stazione Cisternino Città. Per chi cerca qualcosa di più ricercato.

Leggi anche il mio articolo Dove mangiare a Cisternino in Valle d’Itria

Cosa comprare a Cisternino Puglia

Soprattutto se intendete visitare Cisternino in auto, vi consiglio di fare scorta di prodotti locali. Ecco dove acquistare i miei preferiti.

  • Cantina sociale UPAL – per l’acquisto di ottimi vini locali a KM zero. D’estate organizzano anche delle serate di degustazione ed apertivi.
  • Caseificio Cooperativa CAVI – i formaggi freschi, soprattutto ricotta e mozzarelle, oltre a ai caciocavalli e agli altri formaggi stagionati sono davvero tutti da assaggiare. Anche qui d’estate si organizzano cene e degustazioni. Ci sono 2 punti vendita, uno in paese ed un secondo di fronte al campo sportivo.
  • Panificio D’Aversa (Vecchio Forno) – vicino a Porta P’ccenna (la porta Piccola del centro storico) troverete un’istituzione: il panificio D’Aversa cuoce tutt’ora i suoi ottimi prodotti col forno a legna, come vuole la tradizione. Taralli, focaccia, pane e f’cazz frac’d (letteralmente focacce fartite – sono dei fagottini fatti con pasta di tarallo e ripieni di marmellata di melecotogne e noci).

Come raggiungere Cisternino

Come potete immaginare, essendo un paesino sul cucuzzolo di una collina, non è servito da treni alta velocità o da servizi bus iperveloci.

In auto – Visitate Cisternino in Puglia

Sicuramente il modo più veloce per raggiungere Cisternino è in auto, a noleggio o propria. Attenzione a dove parcheggiate. Soprattutto d’estate il paese pullula di vigili che non vi grazieranno. Utilizzate le apposite aree di sosta gratuite o a pagamento e piuttosto scegliete di camminare 100 metri in più.

Con l’aereo – Visitate Cisternino in Puglia

Non avendo la Ryanair ancora attivato voli diretti per visitare Cisternino in Puglia 🙂 , dovete necessariamente atterrare a Bari o a Brindisi. Per visitare Cisternino dovrete pecorrere 80km dall’aeroporto di Bari e 60km da quello di Brindisi. In auto ci vuole circa un’ora di strada da entrambi gli aeroporti (un po’ meno da Brindisi).

Se non siete in auto, raggiungete la stazione centrale (di Bari o Brindisi e proseguite in treno).

Con il trenoVisitate Cisternino in Puglia

La stazione Ferrovie dello Stato meglio collegata con il centro abitato di Cisternino è Fasano dalla quale partono regolarmente bus della linea STP (non di domenica o festivi). Vi sconsiglio di utilizzate la stazione di Cisternino della linea FS, che dista 15 km dal paese e non è collegata.

A Fasano fermano treni regionali da Bari e Brindisi, Intercity e d’estate anche le Frecce.

Se invece volete fare un’esperienza ‘bucolica’ potete provare ad arrivare alla piccola stazione di Cisternino Città con la linea delle Ferrovie Sud Est. Questa stazione dista 600metri (in salita) dal paese. Il treno lo potete prendere a Bari, con cambio a Martina Franca. Se cercate un’esperienza ‘slow’ (forse troppo) questa fa per voi.


Attività non perdere nella zona di Cisternino

Articoli recenti

Seguimi su instagram – @posh_backpackers

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

19 Risposte a “Visitare Cisternino in Puglia – il mio paese”

  1. ma che bello Cisternino! Tutto bianco con le viuzze strette, un posto davvero particolare! Ammetto l’ignoranza: non ne avevo mai sentito parlare. però adoro la Puglia e mi hai fatto venire voglia di colmare la mia lacuna
    Ho già voglia di visitarlo e di assaggiare i formaggi ……

    1. I formaggi freschi qui sono top! Quando ho vissuto fuori faticavo davvero a trovare una mozzarella che sapesse di qualcosa 🙂

  2. Ciao.
    Quanto mi piacciono i borghi d’Italia 🙂
    Sono stata diverse volte in Puglia e alcuni luoghi mi sono rimasti nel cuore.
    Non sono mai stata a Cisternino: lo inserisco nel mio itinerario di viaggio per la prossima volta che verrò in Puglia!

  3. Mi sembra davvero affascinante Anna, così come la maggior parte della Puglia, posti bellissimi, colori splendidi cibo fantastico!
    Mi chiedo perché troppo spesso snobbiamo ciò che abbiamo vicino!?

  4. Bellissima la Valle d’Itria vista da Cisternino. Che paesaggio ampio e suggestivo! Prendo subito nota dei posti in cui andare a mangiare, che io sono una fanatica della gastronomia locale!

  5. Non sapevo tu fossi di Cisternino! Una parte di Puglia che ancora mi manca ma che spero di visitare presto. Tra l’altro sono quasi convinta di voler arrivare con il metodo bucolico come lo chiami tu, sarebbe davvero interessante cominciare a scoprire così il tuo paese!

  6. Sono stata tantissime volte in Puglia ma Cisternino effettivamente mi manca. Mi piacciono i borghi dalle casette bianche di questa regione e spero di poter farci un salto presto!

    1. Te lo consiglio, è un paese (e anche un pò tutta la zona) davvero carino. Passeggiare a Cisternino mi rilassa molto, soprattutto d’estate.

  7. Lo sai vero di essere fortunata a vivere in un paese così?! Bellissimo, un vero gioiellino. La puglia non la conosco molto, ma quando ci verrò sarà il primo posto che visiterò

  8. Stupendo!!!

    Noi ci siamo stati a luglio scorso per 4 giorni ed era bellissimo ogni giorno percorrere queste stradine lastricate e lasciarsi accecare dal bianco dei muri!

    Un vero angolo di bellezza e tranquillità.

    Fortunatamente la zia di Marilena vive a Cisternino, quindi non sarà difficile per noi farci ritorno!

    1. Luglio poi è il mese perfetto secondo me per venirci. Agosto solitamente è un po troppo turistica per i miei gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.