Dove andare in vacanza estate 2019

Siete ancora in alto mare con le idee per quest’estate? Ecco qualche suggerimento per stuzzicare la fantasia di chi non ha ancora deciso dove andare in vacanza estate 2019.

Europa – dove andare in vacanza estate

Bosnia Erzegovina

Un po’ fuori dalle solite mete, la Bosnia è un paese in forte crescita turistica negli ultimi anni. Le città principali sono Sarajevo, Mostar e Banja Luka.

Mostar - Dove andare in vacanza estate 2019
Mostar

Di Mostar mi sono innamorata, la sua quiete, la bellissima posizione sul fiume e i suoi strepitosi dintorni, che offrono cascate, antiche città e tanta natura.

Attualmente non ci sono voli diretti dall’Italia per la Bosnia, ma Mostar è facilmente raggiungibile da Dubrovnik in un paio di ore di autobus. Per Dubrovnik ci sono diversi voli dall’Italia (o i traghetti) e potete approfittarne per visitare anche questa spendida città.

Cipro

Fuori dalle mete più gettonate, potete raggiungere Cipro tramite gli aeroporti di Paphos e Larnaca con voli diretti dall’Italia.

Secoli di storia, antichi mosaici, monasteri di collina e spiagge selvagge.

Tombe dei re, Cipro
Tombe dei re, Cipro

Francia

La Francia offre degli itinerari stupendi, dalla Costa Azzurra alla Normania.

Nella mia lista dei desideri c’era da tempo Mont Saint Michel, sulla costa nord della Francia. Godetevi la costa e le lunghe spiagge, oltre ai paesini come Deuville, Honfleur e Le Havre.

Oppure trascorrete qualche giorno in costa Azzurra a sentirvi vip mentre passeggiate ad Antibes o a Cannes.

Mont Saint Michel, Francia
Mont Saint Michel, Francia

Grecia

Ovviamente tra le mete che vi consiglio per il 2019, non poteva mancare la Grecia. Tra le centinaia di isole e le regioni della zona continentale, avete solo l’imbarazzo della scelta.

Tra le mie destinazioni preferite vi segnalo Paros e il Peloponneso.

Paros - dove andare in vacanza estate 2019
Paros

Paros è facilmente raggiungibile da Atene in traghetto. Si tratta di una meta tutto sommato economica, che unisce mare e cultura.

Monemvasia, Peloponneso - dove andare in vacanza estate 2019
Monemvasia, Peloponneso

Anche il Peloponneso lo si raggiunge facilmente da Atene, oppure dal porto di Patrasso se preferite imbarcarvi sul traghetto con la vostra auto. E’ una vacanza on the road che unisce mare e tanta tanta storia.

Mondo – dove andare in vacanza estate

Thailandia

Forse i prezzi dei voli non saranno bassissimi, ma se avete davvero voglia di evadere, la Thailandia potrebbe essere la meta per voi. Provate a dare un’occhiata su Skyscanner e magari potrebbe saltare fuori qualche sorpresa.

Thailandia

Italia – dove andare in vacanza estate

Puglia

Posso lasciare fuori dalla lista la mia Puglia? Sicuramente non troverete le spiagge deserte, ma tra sagre, mare e concerti è davvero uno dei posti più belli dove passare andare in vacanza.

Cisternino, Puglia
Cisternino, Puglia

In Puglia avete solo l’imbarazzo della scelta, tra Gargano, Valle d’Itria e Salento è davvero una dura lotta. Potete scegliere se raggiungerla in auto, oppure in aereo utilizzando gli aeroporti di Brindisi e Bari, oppure ancora con il treno.

Sicilia

La Sicilia offre itinerari cultura, mare e cibo. Come si fa a resistere ad un mare come quello di Favignana, o ad un cannolo appena riempito di ricotta fresca a Palermo.

Favignana, Sicilia
Favignana, Sicilia

Potete raggiungere la Sicilia in auto, oltrepassando lo stretto di Messina e magari fermandovi sulla strada a visitare Tropea a Scilla nella bellissima Calabria, oppure utilizzare gli aeroporto di Trapani, Palermo e Catania.


Articoli recenti:

Non mi segui ancora su Instagram?? @posh_backpackers

asia avventura balcani blog borghi borghi più belli d'italia bosnia capodanno chiese cisternino città estate europa Francia germania gita fuoriporta grecia informazioni pratiche isole isole greche italia itinerari fuori dal comune itinerario low-cost mare natale nepal on the road puglia sicilia slow travel spiagge templi templi piu belli thailandia trekking vacanza valle d'itria viaggi viaggiare viaggiare con i bambini viaggi in famiglia Viaggio week-end weekend

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

30 Risposte a “Dove andare in vacanza estate 2019”

  1. Dovendo scegliere tra queste opzioni posso dire che il nord della Francia (Bretagna e Normandia) mi è rimasto nel cuore. Posti meravigliosi. Però io sono un pò controcorrente, perchè al contrario di tanti altri, a luglio ed agosto evito le spiagge affollate e mi rifugio nei paesi più freschi…😉

    1. Andare controcorrente non è mica un male. A luglio e agosto bisogna andare un po controcorrente, altrimenti ci si trova stipati in spiaggia tipo sardine 🙂

  2. Sono stata per 3 anni di fila in Sicilia e l’anno scorso ho fatto la Puglia, con un mix d Valle d’itria e salento. Un paradiso terrestre! Ti consiglio la corsica

  3. Della tua lista mi mancano diverse destinazioni all’appello… conto di andarci al più presto, cercando però di evitare le spiagge troppo affollate.

    1. Devo ammettere che a Favignana sono stata a Giugno per cui non sono obiettiva sulla quantità di gente in spiaggia. Le altre mete invece sono relativamente poco gettonate.

  4. Ammetto che a me questo tipo di articoli piacciono molto, li trovo sempre fonte di ispirazione costante per i miei prossimi viaggi. Ad esempio non avevo mai considerato la Bosnia o Cipro. La Grecia invece è uno di quei paesi che spero di vedere presto, così come voglio esplorare meglio la Francia. Le opzioni italiane invece sono entrambe casa, non posso che amarle e volerci tornare.

  5. Andrei ovunque ahaha Quante belle proposte Anna, mi ispirano davvero tutte moltissimo!!! Non pensavo che l’estate andasse bene per visitare la Thailandia, invece devo ricredermi! Grazie per questi consigli 🙂

    1. Il meteo in Thailandia in alcune zone potrebbe essere un po piovoso, però secondo me è fattibile. Certo, se uno cerca il clima permetto meglio andarci da novembre ad aprile.

  6. Grecia Grecia e ancora Grecia. Quest’anno sembra che tutti vadano in Grecia. Io ho anticipato i tempi e ci sono andata due anni fa. Ci tornerò sicuramente, magari già l’anno prossimo

    1. Io ci vado ogni anno in Grecia, a volte anche 2 volte l’anno, sempre in posti diversi. E’ un paese che amo e che a poco a poco sto scoprendo.

  7. Mete meravigliose, non saprei quale scegliere! 🙂 Quest’estate avrei voluto visitare Bretagna e Normandia, ma purtroppo per una serie di fattori ho dovuto rinunciare. La meta invece sarà, un po’ inaspettatamente a dire il vero, Madrid.

  8. 25 luglio 2019 e non ho ancora prenotato le mie vacanze. So solo che partirò il 17 agosto ma non ho ancora deciso per dove. Devo dire che qualche idea me l’hai fatta venire con questo post. Controllo se ci sono posti in aereo e quando costa. Chissà, forse ho trovato la destinazione giusta. 😉

  9. Sbaglio o la Puglia sta vivendo una stagione di boom turistico (in senso buono, naturalmente)? Era ora! Per me il problema non si pone perché vivo a 16000km di distanza e in agosto è inverno, ma mi piace lo stesso fantasticare a occhi aperti 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.