Nel profondo sud della Lituania sorge uno dei parchi più bizzarri che abbia mai visitato: Grutas Park (anche detta familiarmente Stalin’s World).

Questo parco nasce dopo l’indipendenza della Lituania e raccoglie 86 statue del periodo sovietico e una serie di reliquie e memorabilia dello stesso periodo.

Sappiate che il parco ospita anche un piccolo zoo (abbastanza triste) e un ristorante in stile sovietico carino (ok, è triste anche quello, ma non è che fosse proprio allegra l’epoca sovietica) 🙂

Grutas Park, Lituania
L’ingresso a Grutas Park, Lituania @posh_backpackers

Dove si trova Grutas Park e come arrivarci

Questo parco (detto anche Grūto Parkas in Lituano) si trova a 130km dalla capitale Vilnius, vicino alla cittadina termale di Druskininkai.

Se non avete un’auto, potete raggiungere il parco in autobus con destinazione Druskininkai ed indicando all’autista dove dovete scendere. Dalla strada principale al parco, dovete imboccare una stradina e percorrerla per circa 500 metri. Gli autobus partono dalla stazione principale di Vilnius (uno all’ora circa).

E’ possibile anche raggiungerla con dei tour, acquistabili a Vilnius, ma i costi salgono notevolmente ed è davvero una gita che si può fare in autonomia.

Perchè visitare Grutas Park

La risposta è una: perché è folle! 🙂 Difficilmente troverete una raccolta del genere in altri luoghi.

Statue del parco
Statue Grutas Park – @posh_backpackers

Eravamo praticamente gli unici visitatori nel parco e percorrevamo nel silenzio le vie innevate del bosco.

Statue del parco
Statue del parco @posh_backpackers

C’è anche un piccolo museo (riscaldato) pieno di vecchie medaglie, bandiere, libri ed inquietanti bambole dell’epoca.

Ciliegina sulla torta, se cosi la vogliamo definire, è il ristorante dove potrete gustare su piatti di metallo, con originali stoviglie sovietiche, sardine in scatola con cipolla oppure zuppa di barbabietole. Da leccarsi i baffi 🙂

Il ristorante
Il ristorante – immagine da http://grutoparkas.lt/

Nelle vicinanze

Come vi dicevo, il paese di Druskininkai è un centro termale. C’è davvero l’imbarazzo della scelta nei vari stabilimenti per i trattamenti da fare. I pacchetti sono solitamente di più ore.

Druskininkai
Druskininkai @posh_backpackers

Se invece come noi avete a disposizione poche ore, ma non sapete come passarle, potete scegliere il parco acquatico . Tra scivoli e vasche idromassaggio vi godrete un po di divertimento e di relax.

Per raggiungere Druskininkai da Grutas Park esiste un servizio bus poco frequente, per cui verificate gli orari (cosa che noi non avevamo fatto). La distanza di 5km è proibitiva da percorrere a piedi, ma fortunatamente siamo riusciti a fermare un taxi.

Dalla stazione degli autobus di Druskininkai partono i bus per Vilnius.

Potrebbero interessarti anche:

0 0 vote
Article Rating