Atterrati il giovedi sera tardi a Vienna, raggiugiamo il centro con l’ultimo treno. Cambiamo al Prater con la metro e raggiungiamo il nostro hotel dove ci tuffiamo sotto le coperte.

GIORNO 1 – Free walking tour, cattedrale, Sissi e sacher!

Nuova città, nuovo free walking tour! Iniziamo la visita della città col tour prenotato qui: https://www.goodviennatours.eu/. La presentazione della città è fatta molto bene dalla nostra guida.

Per pranzo su consiglio della guida ci fermiamo da Figlmuller per uno schnitzel enorme.

E subito dopo pranzo ci avventuriamo sulla torre della cattedrale (Stephansdom), una salita digestiva.

Vienna Cattedrale

Nel pomeriggio visitiamo i Sissi Appartments e il museo di Sissi e poi facciamo una sosta dolce alla pasticceria Sacher.

La sera siamo ancora belli pieni, quindi niente cena, giusto qualche calice di vino.

GIORNO 2 – Schloss Schönbrunn, Prater e ancora sacher torte

Sveglia presta e raggiungiamo lo Schloss Schönbrunn dove visitiamo il bellissimo palazzo e i giardini. Poi visto che splende il sole prendiamo il necessario per un pic-nic e ci spostiamo al Prater.

Prater Vienna

Poi passeggiata lungo il fiume e visitiamo la famoca casa Hundertwasserhaus.

Dessert pomeridiamo da Demel con la classica Sacher Torte e cena in un tipico Beisl ovvero una tipica ‘osteria’ viennese.

GIORNO 3 – Bratislava

Oggi trascorriamo la giornata a Bratislava. Qui trovate il mio racconto e tutti i dettagli su cosa fare in questa città.

Una giornata a Bratislava

Rientrati da Bratislava, la sera a cena passeggiamo nel quartiere Naschmarkt  e ci fermiamo a cena in un allegro posto frequentato da locali.

GIORNO 4 – Schloss Belvedere, pranzo in un Heuringer e partenza

La mattinata inizia con una visita allo Schloss Belvedere le opere di Klimt e le meravigliose sale.

Schloss Belvedere Vienna

Per pranzo ci spingiamo fuori dal centro di Vienna col tram per mangiare in un tradizionale heuriger, una locale tradizionale dove si beve vino viennese e si mangia anche davvero bene!.

Rientrati al centro visitiamo il museo dell’argenteria reale, compreso nel Sissi ticket che abbiamo fatto il primo giorno.

Salutiamo Vienna, sicuramente ci rivedremo presto!