Se siete a Dubrovnik non potete assolutamente perdervi l’opportunità di vedere la città dall’alto, salendo con la funicolare di Dubrovnik in cima al monte Srd (alto 412 metri). L’inaugurazione della funicolare risale al 2010.

La funicolare di Dubrovnik
La funicolare di Dubrovnik @posh_backpackers

Orari e costi – la funicolare di Dubrovnik

Negli ultimi anni il costo della funicolare di Dubrovnik è salito tantissimo, fino a raggiungere il costo di 22 euro per un biglietto di andata e ritorno.

Dubrovnik, centro storico @posh_backpackers
Dubrovnik, centro storico @posh_backpackers

Potete trovare tutte le info su orari e costi sul sito ufficiale: http://www.dubrovnikcablecar.com/timetable-and-prices/

L’accesso alla funicolare si trova appena fuori dalle mura del centro storico ed è raggiungibile a piedi. Il tragitto in funicolare per raggiungere la cima del monte Srd dura circa 5 minuti.

La vista dall’alto

La vista dall’altro su Dubrovnik è meravigliosa e permette di apprezzare al meglio la struttura fortificata del centro storico e i suoi tetti rossi.

Vista sui tetti @posh_backpackers
Vista sui tetti @posh_backpackers

La vista si estende sul mar Adriatico e sulla verdissima isola di Lokrum (raggiungibile in traghetto dal porto di Dubrovnik).

La funicolare di Dubrovnik @posh_backpackers
La funicolare di Dubrovnik @posh_backpackers

In cima al monte troverete un bar, un ristorante ed un negozio di souvnir che vende perle provenienti da Ohrid in Macedonia del nord ed un piccolo museo sulla guerra d’indipendenza combattuta negli anni 90.

museo sulla guerra d'indipendenza
museo sulla guerra d’indipendenza @poh_backpackers

La cima del monte Srd si può raggiungere anche in auto, ma la salita in ‘cable car’ è sicuramente più divertente.

Come raggiungere Dubrovnik

Dall’Italia si può raggiungere Dubrovnik in traghetto (da Bari o da Ancona) oppure in aereo dalle principali città italiane. L’aeroporto dista pochi chilometri dal centro ed è collegato con un bus che ferma a Porta Pile, una delle porte di ingresso del centro storico.

Dubrovnik potrebbe essere un buon punto di partenza per visitare la Croazia, oppure raggiungere altre città dei balcani.

Mostar, in Bosnia, ad esempio è raggiungibile in autobus da Dubrovnik in poco più di 3 ore.

Cosa vedere a Mostar

Un ottimo punto di partenza per un viaggio nei Balcani.

0 0 vote
Article Rating