A pochi chilometri dal centro di Skopje, potete visitare il Matka canyon con una gita che si può fare in giornata (o anche mezza giornata) con i bus urbani oppure in taxi. Si trova ai piedi del monte Vodno, immerso nella natura.

Questo è uno dei luoghi più popolari nei dintorni di Skopje, dove la gente del posto si reca per rinfrescarsi nell’acqua e fare pic-nic.

Potrebbero interessarti anche:

visitare Matka Canyon Skopje macedonia del nord
Matka Canyon ph. @poshbackpackers

Come raggiungere Matka Canyon

Per raggiungere il canyon noi abbiamo preso il bus n. 60 che parte dalla stazione degli autobus e che fa alcune fermate anche in città. Il costo del biglietto è di 35 dinari. Anche al ritorno abbiamo utilizzato il bus che però ha saltato una corsa facendoci attendere più di 1 ora.

Una volta raggiunto il capolinea del bus scendete e percorrete 500 metri a piedi lungo il fiume seguendo le indicazioni per il canyon.

Matka Canyon Skopje macedonia del nord
Matka Canyon Skopje ph. @poshbackpackers

E’ possibile anche utilizzare il taxi, ma la contrattazione sta a voi. Vedendoci abbandonati alla fermata in attesa del bus per rientrare a Skopje i tassisti ci hanno chiesto prima 800, poi 500 dinari (più che una corsa dall’aeroporto al centro). Alla fine si tratta di poco più di 8 euro, quindi una cifra tutto sommato ragionevole se non volete aspettare.

Quali attività si posso fare

Considerate di trascorrere almeno mezza giornata a visitare Matka canyon, se non una giornata intera, perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta delle attività da fare.

  1. Trekking
  2. Gita in barca alle grotte
  3. Kayak (noleggio kayak singolo 150/doppio 250 – 30 minuti)
  4. Sorseggiare un drink a ridosso dell’acqua
  5. Pranzare
  6. Passeggiare
  7. Fare pic-nic
  8. Fare il bagno (solo per locali e temerari che sopportano le basse temperature)
Mappa dei percorsi di trekking - Matka Canyon
Mappa dei percorsi di trekking ph. @poshbackpackers

La nostra visita al Matka Canyon

Arriviamo a visitare Matka canyon verso le ore 10.30, dopo aver preso il bus 60 dal capolinea della stazione di Skopje (tragitto di circa 40 minuti).

Per prima cosa, muniti di scarpe comode e acqua, prendiamo la barchetta che con 30 dinari ci porta dall’altro lato del lago, e di qui inizia la nostra escursione verso il monastero di Sveti Nikola (ovvero San Nicola).

Dall’altro lato del lago ph. @poshbackpackers

In 30 minuti arriviamo a San Nicola e ci fermiamo per una sosta e per fare qualche foto della carinissima chiesa e del panorama.

Chiesa di Sveti Nikola - Matka Canyon
Chiesa di Sveti Nikola ph. @poshbackpackers

Purtroppo la chiesa è chiusa, ma anche da altri racconti che avevo letto online risulta esserlo spesso.

Panorama del Matka canyon da Sveti Nicola
Panorama del canyon da Sveti Nicola ph. @poshbackpackers

Ritorniamo a valle, attendiamo la barchetta che ci fa attraversare e ci concediamo un pranzetto leggero al ristorante che affaccia sul lago. Il posto è un po’ chic e i prezzi più alti della media macedone, ma la vista è molto bella e questa coccola ci sta bene (stiamo parlando di 4 o 5 euro per un’insalata).

La vista dal ristorante sul Matka Canyon
La vista dal ristorante ph. @poshbackpackers

E dopo pranzo è la volta del kayak. Noleggiamo 2 kayak per fare un giro di mezz’ora nell’acqua.

Noleggio Kayak - Matka Canyon - Macedonia del Nord
Noleggio Kayak – Matka Canyon ph. @poshbackpackers

A parte imbarcare un po’ d’acqua al passaggio delle barche è stata una bellissima esperienza. Se avete una borsa stagna, consiglio di portarla per mettere dentro quello che non volete bagnare.

Kayak - Macedonia del Nord
Kayak – Matka Canyon ph. @poshbackpackers

E infine ultima attività della giornata: vorremmo fare il bagno ma abbiamo sottovalutato un piccolissimo particolare: l’acqua è davvero gelida ed entrarci non è semplice come c’eravamo immaginati.

Matka Canyon, i bambini si tuffano dal ponte - macedonia del nord
Matka Canyon, i bambini si tuffano dal ponte ph. @poshbackpackers

Cioè per noi non è semplice, perché per i coraggiosi ragazzini locali sembra una passeggiata e si tuffano dal ponte in acqua. Alla fine con molta lentezza riusciamo a fare un bagnetto veloce, acqua fredda ma davvero stupenda.

E’ ora di tornare a Skopje. Abbiamo passato qui una bellissima giornata e la Macedonia del Nord si sta rivelando essere davvero un posto interessante!

Vi lascio con un ultima foto di una coppia di sposini che posano nel bel mezzo del lago in stile “Titanic”.

 Macedonia del nord
Matka Canyon ph. @poshbackpackers

Seguitemi su instagram @posh_backpackers per non perdervi i miei viaggi!

Articoli recenti:

0 0 vote
Article Rating