Oggi vi parlerò di uno dei paesi più belli della costa della Puglia: Polignano a Mare.

La scorsa settimana vi ho raccontato della Valle d’Itria e dei paesi di Cisternino, Locorotondo, Martina Franca e Ostuni. Potreste unire la visita a Polignano all’itinerario in Valle d’Itria, soprattutto se siete in auto.

Itinerario in Puglia: Polignano

A pochi chilometri da Bari si trova il paese natale del cantante Domenico Modugno, ovvero Polignano a Mare.

Il centro storico di Polignano è collocato su una scogliera. Alcune stradine del centro storico sboccano in terrazze dalle quali potete affacciarvi a picco sul mare.

Puglia visitare Polignano a mare
Polignano a mare ph. @poshbackpackers

Le viuzze del centro storico sono graziose e per lo più imbiancate, come la maggior parte dei centri storici della zona, ma c’è anche qualche casetta colorata come quella in foto sotto.

Puglia visitare Polignano a mare
Polignano a mare, centro storico ph. @poshbackpackers
Puglia visitare Monopoli e Polignano
Polignano a mare ph. @poshbackpackers

Ogni anno nel mese di luglio (ad eccezione del 2020 per il quale il tour è stato cancellato) si svolge a Polignano a Mare una tappa del Red Bull Cliff Diving, una spettacolare gara di tuffi da una pedana installata a 27 metri di altezza.

Polignano a mare, Red Bull cliff diving ph. @poshbackpackers
Polignano a mare, Red Bull cliff diving ph. @poshbackpackers

Oltre a passeggiare per il centro storico, un altro modo per conoscere Polignano è quello di godersi il panorama dal mare. Potete partecipare ad una gita in barca: la maggior parte delle escursioni partono dal porto di San Vito (in corrispondenza dell’abazia) a pochi km a nord di Polignano sulla costa.

Come raggiungere Polignano

Se arrivate in Puglia e intendete muovervi con i mezzi pubblici potete visitare Polignano a mare raggiungendola con il treno. Polignano si trova sulla linea ferroviaria che da Lecce raggiunge Bari. Verificate gli orari sul sito di Trenitalia.

L’aeroporto più vicino è quello di Bari. Di li potete prendete il bus o il treno per la stazione centrale per poi proseguire in treno verso Polignano.

In auto, utilizzate l’uscita Polignano a mare Nord della statale 16.

Dove mangiare a Polignano

  • Il supermago del gelo – una storica gelateria, a pochi passi dall’ingresso del centro storico. Provate il cono gelato con doppia panna oppure il “caffè speciale”
Il supermago del gelo
Il supermago del gelo ph. @poshbackpackers
  • Caruso (gelateria) – un’ottima gelateria che offre la possibilità di rivestire il cono con cioccolata fondente e al latte passandola sotto una fontana di cioccolato fuso. Da leccarsi i baffi insomma!
  • Pescaria – ottimi panini col pesce, cotto o crudo. Potete scegliere di accompagnarli con un buon bicchiere di vino locale

Dove fare il bagno a Polignano

La Puglia offre più di 800km di meravigliosa costa, e se oltre a visitare Polignano a mare volete anche fare un tuffo, vi indico dove.

Uno dei luoghi più suggestivi per fare un bagno a Polignano è la piccola spiaggia cittadina che si trova appena fuori dal centro storico, tra i costoni di roccia.

Polignano, spiaggia cittadina
Polignano, spiaggia cittadina ph. @poshbackpackers
Polignano a mare ph. @poshbackpackers

Fuori dal centro, verso nord, si trovano altre calette e spiagge scogliose. Potete fermarvi ad esempio a Cala Paura, ma solo se non avete paura di tuffarvi direttamente in acqua (non è un tuffo dall’alto, non temete).

Tra Monopoli e Polignano – uno dei più bei panorami della Puglia

Se volete vedere uno dei panorami più belli della Puglia e siete in auto, spostatevi da Polignano verso Monopoli lungo la complanare lato mare della statale 16.

Questa zona si chiama Costa Ripagnola e vi offrirà dei panorami mozzafiato con piccoli trulli in distese di grano affacciati sul mare: sicuramente quello che si può definire un posto instagrammabile.

0 0 vote
Article Rating