Puglia: visitare Polignano a mare


Italia, Puglia / sabato, Giugno 13th, 2020

Oggi vi parlerò di uno dei paesi più belli della costa della Puglia: Polignano a Mare.

La scorsa settimana vi ho raccontato della Valle d’Itria e dei paesi di Cisternino, Locorotondo, Martina Franca e Ostuni. Potreste unire la visita a Polignano all’itinerario in Valle d’Itria, soprattutto se siete in auto.

Itinerario in Puglia: Polignano

A pochi chilometri da Bari si trova il paese natale del cantante Domenico Modugno, ovvero Polignano a Mare.

Il centro storico di Polignano è collocato su una scogliera. Alcune stradine del centro storico sboccano in terrazze dalle quali potete affacciarvi a picco sul mare.

Puglia visitare Polignano a mare
Polignano a mare ph. @poshbackpackers

Le viuzze del centro storico sono graziose e per lo più imbiancate, come la maggior parte dei centri storici della zona, ma c’è anche qualche casetta colorata come quella in foto sotto.

Puglia visitare Polignano a mare
Polignano a mare, centro storico ph. @poshbackpackers
Puglia visitare Monopoli e Polignano
Polignano a mare ph. @poshbackpackers

Ogni anno nel mese di luglio (ad eccezione del 2020 per il quale il tour è stato cancellato) si svolge a Polignano a Mare una tappa del Red Bull Cliff Diving, una spettacolare gara di tuffi da una pedana installata a 27 metri di altezza.

Polignano a mare, Red Bull cliff diving ph. @poshbackpackers
Polignano a mare, Red Bull cliff diving ph. @poshbackpackers

Oltre a passeggiare per il centro storico, un altro modo per conoscere Polignano è quello di godersi il panorama dal mare. Potete partecipare ad una gita in barca: la maggior parte delle escursioni partono dal porto di San Vito (in corrispondenza dell’abazia) a pochi km a nord di Polignano sulla costa.

Come raggiungere Polignano

Se arrivate in Puglia e intendete muovervi con i mezzi pubblici potete visitare Polignano a mare raggiungendola con il treno. Polignano si trova sulla linea ferroviaria che da Lecce raggiunge Bari. Verificate gli orari sul sito di Trenitalia.

L’aeroporto più vicino è quello di Bari. Di li potete prendete il bus o il treno per la stazione centrale per poi proseguire in treno verso Polignano.

In auto, utilizzate l’uscita Polignano a mare Nord della statale 16.

Dove mangiare a Polignano

  • Il supermago del gelo – una storica gelateria, a pochi passi dall’ingresso del centro storico. Provate il cono gelato con doppia panna oppure il “caffè speciale”
Il supermago del gelo
Il supermago del gelo ph. @poshbackpackers
  • Caruso (gelateria) – un’ottima gelateria che offre la possibilità di rivestire il cono con cioccolata fondente e al latte passandola sotto una fontana di cioccolato fuso. Da leccarsi i baffi insomma!
  • Pescaria – ottimi panini col pesce, cotto o crudo. Potete scegliere di accompagnarli con un buon bicchiere di vino locale

Dove fare il bagno a Polignano

La Puglia offre più di 800km di meravigliosa costa, e se oltre a visitare Polignano a mare volete anche fare un tuffo, vi indico dove.

Uno dei luoghi più suggestivi per fare un bagno a Polignano è la piccola spiaggia cittadina che si trova appena fuori dal centro storico, tra i costoni di roccia.

Polignano, spiaggia cittadina
Polignano, spiaggia cittadina ph. @poshbackpackers
Polignano a mare ph. @poshbackpackers

Fuori dal centro, verso nord, si trovano altre calette e spiagge scogliose. Potete fermarvi ad esempio a Cala Paura, ma solo se non avete paura di tuffarvi direttamente in acqua (non è un tuffo dall’alto, non temete).

Tra Monopoli e Polignano – uno dei più bei panorami della Puglia

Se volete vedere uno dei panorami più belli della Puglia e siete in auto, spostatevi da Polignano verso Monopoli lungo la complanare lato mare della statale 16.

Questa zona si chiama Costa Ripagnola e vi offrirà dei panorami mozzafiato con piccoli trulli in distese di grano affacciati sul mare: sicuramente quello che si può definire un posto instagrammabile.

0 0 vote
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
27 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
4 mesi fa

A me lascia sempre particolare stupore il mare che c’è lì 😍un piacere per gli occhi.
La Puglia ha davvero tanta bellezza e se dovessi venire so a chi rivolgermi per stare tranquilla.
P.s.Vedo spesso i piatti di Pescaria su Instagram e mi fanno una gola😉

4 mesi fa

La spiaggia di Polignano, è pazzesca! Mi piace tantissimo, ci vorrei venire anche solo per qualche giorno e visitare tutta la zona. Sei stata super brava anche a elencare i posti dove mangiare, mi piacerebbe anche provare uno dei panini di Pescaria!

4 mesi fa

Ma allora è vero che Polignano è davvero bella come dicono. E io che avevo dovuta tagliarla fuori dall’itinerario che avevo fatto in Puglia… mannaggia!

4 mesi fa

Ogni volta che vedo le foto di Polignano rimango a bocca aperta! Troppo bello! Ho provato Pescaria a Milano e mi era piaciuto molto.. Immagino la bontà di quello sul mare…

4 mesi fa

Sono stato in Puglia. Una terra meravigliosa! Ho però visitato il salento, tra Lecce, Otranto e tutta la costa fino a Santa Maria di Leuca.
 
Le zone di Monopoli, Polignano a Mare, Ostuni, mi mancano ancora. Spero di tornarci presto e rimediare!

4 mesi fa

Polignano è un posto meraviglioso immortalato in molti film e fiction televisive, il prototipo del mediterraneo. Non ci sono ancora stata ma è nella lista dei miei desideri. Ma quanto è bella la Puglia!

Di Polignano ho amato subito il centro storico e le poesie scritte sui muri, nonchè il belvedere che da sulla splendida baia sotostante. Una città davvero a misura d’uomo e di bambino, anche se un pò cara.

4 mesi fa

Polignano è un città bellissima, ci sono stata un paio di volte; oltretutto è la città che ha dato i natali a Domenico modugno e a Checco Zalone 🙂

4 mesi fa

Cavolo che bel posto! Da mesi devo andare a trovare un’amica in Puglia, le chiederò di portarmi anche qui!

4 mesi fa

Ho passato l’estate 2019 proprio in Puglia e pensa che non ho avuto coraggio di visitare Polignano perché troppo distante dalla nostra base:San Pietro in Bevagna, forse perché ero incinta e avevo già un bimbo di quasi 3 anni non ho voluto fargli dare altri km!

4 mesi fa

Polignano è poesia pura😍 io non mi stanco mai di vederla!

4 mesi fa

Polignano è davvero un gioiellino, mi è piaciuto proprio tanto, ma d’altronde la Puglia è così bella!

4 mesi fa

Sono stata a Polignano molti anni fa e ne ho un ricordo meraviglioso. Ricordo una meravigliosa cena alla Grotta Palazzese, un incanto!

4 mesi fa

La mia amata Puglia e la bellissima Polignano! Un post molto bello e ricco. Come non citare “Pescaria”…si mangia benissimo!