A volte i luoghi vicino casa sono quelli che rimandiamo sempre di visitare. Per me è accaduto con la stupenda chiesa di Santa Caterina D’Alessandria.

A mia discolpa devo ammettere che spesse volte ho dovuto rimandare la visita dato che mi trovavo in zona di domenica e non è possibile visitare la chiesa, soprattutto la mattina quando c’è messa.

Dove si trova e come raggiungere Galatina

Galatina si trova a pochi chilometri dal capoluogo salentino di Lecce. Il modo più rapido per raggiungere questo paese è in auto.

Alternativamente si può scegliere la locale linea Ferrovie del Sud Est con treni lunedi-sabato ogni ora circa. La domenica bus sostitutivi.

Perché visitare Santa Caterina D’Alessandria?

Si tratta di uno dei più importanti monumenti di arte romanica e gotica in Puglia. Costruita nel 1300 su volere di Raimondello Orsini Del Balzo insieme all’adiacente Convento Cateriniano con chiostro (costruito in sostituzione del monastero orsiniano).

Santa Caterina D'Alessandria @posh_backpackers
Santa Caterina D’Alessandria @posh_backpackers

Credo che le foto parlino da se. Lo splendore degli affreschi è davvero unico. Commissionati nel 1400 da Maria d’Enghien e divisi in cicli.

Santa Caterina D'Alessandria @posh_backpackers
Santa Caterina D’Alessandria @posh_backpackers

Tra le scene più ricche di personaggi, quella dell’Apocalisse posta sulla parete con il grande rosone.

L'apocalisse  @posh_backpackers
Santa Caterina @posh_backpackers

Su una delle pareti è visibile una parte dei primi affreschi di questa chiesa, precedenti a quelli del 1400.

Affreschi del '400 @posh_backpackers
Affreschi del ‘400 @posh_backpackers

Di particolare pregio l’altare e la statua di Santa Caterina d’Alessandria realizzata in pietra leccese con la ruota del martirio che sovrasta Alfonso d’Aragona duca di Calabria.

L’esterno, in stile romanico presenta uno stupendo rosone finemente lavorato in pietra leccese.

Galatina Santa Caterina  @posh_backpackers
Galatina Santa Caterina @posh_backpackers

Orari di visita e consigli

E’ possibile visitare questa chiesta ogni giorno dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30, facendo però attenzione agli orari di celebrazione delle messe. E’ sconsigliata la visita la domenica mattina, dato che ci sono 2 messe consecutive alle 10.00 ed alle 11.30.

 Santa Caterina D'Alessandria @posh_backpackers
Santa Caterina D’Alessandria, l’Apocalisse @posh_backpackers

Vi consiglio inoltre di visitarla durante le ore di luce per apprezzare al meglio gli affreschi scarsamente illuminati. Noi ci siamo stati alle 17.00 in inverno ed era davvero abbastanza buia.

Potrebbero interessarti anche:

0 0 vote
Article Rating