Un aperitivo sopra le nuvole a Santorini

Durante il nostro viaggio a Santorini, abbiamo avuto l’occasione di gustare un aperitivo davvero unico in un luogo che mi resterà sempre nel cuore.

Un aperitivo speciale a Santorini ph. @poshbackpackers
Un aperitivo speciale a Santorini ph. @poshbackpackers

Santo Winery – Aperitivo unico a Santorini

Siamo arrivati a Santo Winery, in località Pyrgo quasi per caso di rientro dalla spiaggia e ci siamo trovati catapultati in un luogo magico.

La prima cosa che colpisce è la vista sulla Caldera: si ha l’impressione di essere tra le nuvole.

Vista sulla Caldera, Santo Winery ph. @poshbackpackers
Vista sulla Caldera, Santo Winery ph. @poshbackpackers

Dopo aver scattato numerose foto al panorama, ci siamo accomodati al tavolo.

Abbiamo scelto la degustazione di 12 vini, da dividere, accompagnati da stuzzichini di formaggi, olive, pane e salsine.

La degustazione spaziava dai vini secchi ai vini dolci (sia rossi che bianchi), compresi i vini passiti. Il prezzo al tempo della visita era molto abbordabile (24 euro): leggendo recensioni più recenti mi sembra di capire che i prezzi siano saliti un bel po. Posso dirvi comunque che è un posto talmente unico che ne vale la pena comunque.

Ovviamente non siamo riusciti a bere tutto, saremmo usciti rotolando e rischiando di finire nella Caldera 🙂 ed eravamo anche reduci da una calda giornata a mare.

Apertivo Santon Winery ph. @poshbackpackers
Apertivo Santon Winery ph. @poshbackpackers

Vi segnalo che è anche possibile fermarsi a cena dato che la vineria ha anche un menù ristorante.

Se vi va di sognare, sappiate che è possibile anche celebrare il proprio matrimonio qui 🙂

Santon Winery ph. @poshbackpackers
Santon Winery ph. @poshbackpackers

Informazioni e come raggiungere Santo Winery

Presso la vineria si possono fare anche delle visite e degustazioni guidate. Trovate tutte le info sul sito di Santo Winery.

Vi consiglio di prenotare soprattutto nei periodi di maggiore affluenza, se volete recarvi alla vineria per un aperitivo o per cena e volete un bel tavolo che si affaccia sulla caldera. Ovviamente super consigliato il tramonto!

Il panorama sulla Caldera ph. @poshbackpackers
Il panorama sulla Caldera ph. @poshbackpackers

Autobus

Noi ci siamo fermati al rientro dalla spiaggia nera di Perissa con l’autobus. La linea è quella che collega Fira (il paese principale di Santorini) e Perissa.

La fermata si trova al bivio per Pyrgo. Consiglierei caldamente l’utilizzo dell’autobus, soprattutto se avete intenzione di bere più di un bicchiere di vino (bevi responsabilmente 🙂 )

Quad o auto

Se siete muniti di auto o quad, potete raggiungere Santo Winery in circa 10 minuti dal centro di Fira. E’ presente un parcheggio.

Taxi

Soprattutto se alloggiate a Fira, valutate l’idea di un taxi per raggiungere la vineria.

E oltre la vineria?

Santorini ha un gran numero di posti che vale la pena visitare.

Il tramonto di Oia è una classica tappa, turistica ma imperidibile, Fira e le sue viuzze.

Qui trovate le mie indicazioni per vivere una vacanza stupenda nell’isola di Santorini

E poi ci sono le spiagge: spiaggia bianca, spiaggia rossa ed il sito archeologico di Akrotiri.

Noi abbiamo fatto anche un tour di mezza giornata in barca nella caldera (dal porto di Fira). Il tour comprende una camminata sull’isoletta vulcanica di fronte Santorini, un bagno nelle acque termali e tappa per pranzo in un’altra isoletta della Caldera.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

29 Risposte a “Un aperitivo sopra le nuvole a Santorini”

  1. Grecia + Vino + Panorama mozzafiato = WOOOOOOW!!!!!
    Grazie Anna per avere condensato in un unico articolo tre nostre grandi passioni!!!
    Santorini ci manca ancora per cui ci segniamo con molto piacere questo angolo di paradiso!!!

  2. Ho visto ieri delle foto di Santorini e il tempo sembrava perfetto per una degustazione vista caldera 😍che sogno! Ho assaggiato uno dei vini, e di son passata ma non mi sono fermata purtroppo..Conto di tornare per farlo, mi ispira ASSAII!

  3. Siamo proprio due Grecia Addicted! Santorini ci manca, ma ci vorremmo tanto andare. Poi siamo sempre alla ricerca di degustazioni e questo sembra un posto perfetto. Grazie per tutte le info!

  4. Da amante degli aperitivi lunghi e con vista questo direi che è perfetto!
    Mare, panorama, una leggera brezza.. mi sento già lì.

    Mi sembra passata una vita da quando ho degustato l’ultimo calice fuori dalle mura di casa:)

  5. Ma questo posto è strepitoso! In pratica sorseggi vino direttamente dalla cima dell’Olimpo😍 Io dico che anche qualora fossero aumentati i prezzi per quel panorama ci sta e ne varrebbe senz’altro la pena! Inoltre non sono mai stata a Santorini… Mi segno questa chicca per quando si potrà tornare a viaggiare😉

  6. Più che fermarmi a cena, dopo 12 bicchieri di vino avrei bisogno di una camera per dormire; penso nemmeno io che adoro il vino riuscirei a reggere a tutta questa abbondanza. Splendida però la possibilità di fare una degustazione con un simile paesaggio; dalle foto sembra di essere sopra le nuvole e fiorare il cielo. Santorini deve essere meravigliosa; peccato che sia sempre così piena di turisti

    1. 12 bicchieri in 2…ma ovviamente molti li abbiamo solo assaggiati 🙂
      Noi ci siamo stati a Luglio e non c’era tantissima gente. Credo che a giugno/settembre sia ancora meglio. Ovviamente meglio evitare agosto

  7. Che vista magnifica! Io ho adorato Santorini anche se ci sono molti turisti anche se spesso viene considerata una meta scontata. Mi piacciono i suoi panorami così nitidi e nelle tue magnifiche foto sulla Caldera sembra veramente di immaginare l’altra metà del vulcano sprofondata. Un posto meraviglioso per l’aperitivo da tenere presente se mai tornassi a Santorini

  8. Aperitivo memorabile, degno di un’isola così unica come Santorini. È sicuramente una delle isole più belle delle Cicladi e purtroppo anche una delle più affollate. Però dopo una simile degustazione di vini, chi si accorge del gran numero di persone in vacanza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.