Un weekend a Siviglia – cosa vedere e come muoversi

Premetto che Siviglia meriterebbe ben più di un weekend, ma d’altronde come spesso accade ci dobbiamo accontentare del tempo che abbiamo a disposizione.

Per cui eccoci di corsa, al solito, in una delle città più belle della Spagna. Forse addirittura la mia preferita tra quelle visitate.

Il nostro itinerario potete trovarlo qui: Itinerario Siviglia e Granada

Un weekend a Siviglia: Cosa vedere

Il primo giorno a Siviglia, subito dopo colazione, inizia la nostra esplorazione della città. Raggiungiamo il nostro free walking tour Feel the city che parte dalla Porta Jerez. La nostra guida, Raul, ci parla del ‘triangolo del potere’, la piazza che si trova tra la Cattedrale, l’Alcazar e la vecchia camera di commercio.

Il tour ci porta ad ammirare la torre dell’oro sulla sponda del fiume e la torre d’argento poco distante. Passiamo attraverso l’università, vecchia sede della fabbrica di tabacchi. La visita si conclude al Parc Maria Luisa proprio davanti alla meravigliosa Plaza de Espana.

Plaza de Espana - un weekend a Siviglia
Plaza de Espana ph. @poshbackpackers

Su consiglio di Raul andiamo a mangiare le tapas da Morales frequentato soprattutto da gente del posto. Non è semplicissimo ordinare, perchè si sta in piedi appoggiati su dei tavoli alti, ma per noi va benissimo.

Dopo pranzo ci rechiamo alla Cattedrale (costo del biglietto 9 euro) per visitare la cattedrale, la magnifica cappella reale e la tomba di Cristoforo Colombo. Il biglietto comprende anche la salita sul campanile e dal quale ammiriamo la favolosa vista. Sopra di noi gira la statua della Giralda.

Panorama dalla Cattedrale un weekend a Siviglia
Panorama dalla Cattedrale ph. @poshbackpackers

La salita sulla cattedrale è molto particolare. Si sale infatti attraverso una lunga rampa e non utilizzando delle scale: questa particolare architettura è dovuta al fatto che un tempo la cattedrale fosse una moschea e l’anziano muezzin doveva raggiungere la cima più volte al giorno per la preghiera. Si avvaleva quindi di un mulo.

Un pò di meritato relax: l’Hammam

Nel pomeriggio abbiamo prenotato l’Hammam Aire, due ore a mollo nelle vasche a rilassarci ed un breve massaggio.

L’hammam è molto carino, anche se per il prezzo pagato mi sarei aspettata meno gente. Il costo del percorso nel weekend è di 39 euro a testa, 36 euro dal lunedi al venerdi. Il massaggio ci costa 10 euro a testa.

Non ho foto perchè nell’hamman non è possibile farle. I dettagli li trovate sul sito dell’Hammam Aire.

L’Alcazar – Un weekend a Siviglia

In un weekend trascorso a Siviglia non può assolutamente mancare una visita all’Alcazar.

Non abbiamo acquistato il biglietto dell’Alcazar in anticipo (vi consiglio di farlo soprattutto in alta stagione), per cui all’orario di apertura eravamo già in fila ed in pochi minuti siamo riusciti ad accedere. Il costo del biglietto è di 11,50 euro. Prendiamo anche un’audioguida, fatta molto bene.

Alcazar  - un weekend a siviglia
Alcazar ph. @poshbackpackers

Siamo travolti dalla meraviglia dei giardini, dei giochi d’acqua e dalle raffinate lavorazioni arabeggianti.

Alcazar
Alcazar ph. @poshbackpackers

Anche i giardini del palazzo sono magnifici, pieni di fontane e pavoni e comprendono un piccolo labirinto nel quale ci siamo ovviamente persi.

Alcazar - i giardini ph. @poshbackpackers
Alcazar – i giardini ph. @poshbackpackers
Alcazar - i giardini ph. @poshbackpackers
Alcazar – i giardini ph. @poshbackpackers

E se avete ancora tempo a disposizione?

Se vi va di misurare la grandezza del centro storico di Siviglia, basta raggiungere a piedi la deliziosa chiesa della Madonna della Macarena. Così facendo potrete passeggiare per almeno mezz’ora nelle viuzze del centro storico, piene di angolini deliziosi.

Madonna della Macarena ph. @poshbackpackers
Madonna della Macarena ph. @poshbackpackers

E se dopo tutto questo vi è venuta fame, camminate un’altra mezz’oretta ed attraversate il fiume per raggiungete il quartiere di Traiana dove potrete mangiare una deliziosa frittura di pesce.

La vista dal ponte di Traiana verso la cattedrale è davvero meravigliosa.

Traiana ph. @poshbackpackers
Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

4 Risposte a “Un weekend a Siviglia – cosa vedere e come muoversi”

  1. In questo 2020 avevamo messo in preventivo di trascorrere un bel pò di weekend lunghi al di fuori dei confini italiani e Siviglia era una delle mete che avevamo messo in calendario ad ottobre, per trascorrere ancora qualche giorno in compagnia di un pò di tepore…
    Ci piace un sacco questo itinerario alla scoperta della città con un ottima pausa relax presso l’hammam… Ottime info come al solito!

  2. Grazie per aver condiviso la tua esperienza che mi è di aiuto nel cercar di pianificare una visita a Siviglia e l’Alhambra in 3 gg 1/2. Una domanda: quanto tempo avete impiegato con l’auto a noleggio a raggiungere Granada? C’è facilità di parcheggio? Avete prenotato l’auto prima della vostra partenza?
    Grazie se vorrai rispondermi,
    Caterina

    1. Ciao Caterina e benvenuta sul mio blog😊
      Allora, da Siviglia a Granada sono circa 2 ore e mezza di strada in auto. Fai conto quindi che andarci in giornata ti costa 5 ore di macchina…non è proprio rilassante ma è fattibile.
      L’auto l’avevamo prenotata prima di partire, con hertz credo, e naturalmente anche i biglietti dell’alhambra.
      Non abbiamo avuto nessun problema di parcheggio a Granada, mentre a Siviglia non abbiamo parcheggiato perché abbiamo preso e riportato l’auto in giornata.
      Se devo essere sincera sarebbe meglio fermarsi una notte a Granada, ma il tempo era poco e abbiamo fatto questa follia.
      Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.