Spostarsi da Ohrid a Florina – Info pratiche


Balcani, Grecia, Info pratiche, Macedonia del Nord / martedì, Giugno 23rd, 2020

In questo articolo vi do informazioni pratiche su come spostarsi da Ohrid a Florina.

Ohrid, Macedonia del Nord
Ohrid, Macedonia del Nord ph. @poshbackpackers

I collegamenti non sono semplicissimi, nonostante le due città siano relativamente vicine. Nel nostro itinerario tra Macedonia del Nord e Grecia abbiamo avuto necessità di effettuare questo spostamento proprio per proseguire il viaggio.

Potrebbero interessarti anche:

Dove si trovano Ohrid e Florina?

Ohrid si trova nel sud della Macedonia del Nord, mentre Florina si trova nel nord della Grecia ed è uno dei paesi più vicini al confine. Da Florina partono bus Ktel e treni per Salonicco ed altre zone della Grecia.

La stazione dei bus di Florina altro non è che una piccola sala d’attesa che funge anche da biglietteria.

Stazione dei bus di Florina - spostarsi da Ohrid a Florina
Stazione dei bus di Florina ph. @poshbackpackers

La distanza tra le 2 città è di soli 100 km, percorribili in auto in circa 1 ora e 45 minuti.

I collegamenti tra Ohrid a Florina

Non ci sono collegamenti diretti tra le 2 città. Quindi per spostarsi tra Ohrid e Florina bisogna:

1. Prendere un bus da Ohrid a Bitola (opzione che potreste valutare se volete fermarvi a visitare questa città e i suoi scavi).

I bus impiegano 1 ora e 45 minuti circa e partono con una cadenza di uno ogni 2 ore circa. Il costo del biglietto è di circa 4 euro

2. Da Bitola contrattare con i tassisti e trovare qualcuno che vi accompagni al di la del confine a Florina – il costo dipende dalle capacità di contrattazione e può variare dalle 20 alle 40 euro. Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti, compreso l’attraversamento del confine.

A questo dovete aggiungere che per arrivare dal centro di Ohrid alla stazione dei bus probabilmente dovrete prendere un taxi, dato che dista più di 2km ed il percorso è in salita.

Nescafè Frapé in attesa del bus per Salonicco
Nescafè Frapé in attesa del bus per Salonicco

Importante da tenere presente: la Grecia si trova su un fuso orario differente dalla Macedonia del Nord, per cui durante questo tragitto perderete un’ora.

Il trasfer da Ohrid a Florina

La sera prima di salutare la Macedonia del Nord mi sono messa all’opera per trovare una soluzione più semplice (e magari più rapida) per compiere lo spostamento tra Ohrid e Florina.

Il nostro obiettivo era quello di arrivare a Salonicco entro le 15.00 per ritirare l’auto a noleggio e proseguire verso Meteora.

Mi sono imbattuta per caso in MyDayTrip e ho fatto un preventivo per lo spostamento: il risultato è stato di 75 euro per 3 persone. Abbiamo passato la serata in trepidante attesa che ci trovassero un driver e ci confermassero la possibilità di effettuare il tragitto e alla fine la conferma è arrivata.

Quindi, invece di prendere il bus delle 6.00 del mattino e trovarci a contrattare con i tassisti a Bitola, siamo partiti alle 8.00 comodamente dal nostro alloggio, arrivando a Florina in circa 2 ore (quindi per le 11.00 dato il fuso orario).

Il nostro driver, gentilissimo e molto preciso, si chiamava Jorgo – vi lascio il suo numero di telefono nel caso in cui lo preferiate contattarlo direttamente +38975337153 (usa anche Whatsapp). Jorgo ci ha raccontato di essere stato in Italia più volte in vacanza, dato che il fratello vive vicino Brindisi.


La nostra giornata è terminata così, col tramonto a Meteora.

tramonto a Meteora
tramonto a Meteora ph. @poshbackpackers

Ultimi articoli:

Seguitemi anche su Instagram 🙂

0 0 vote
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3 mesi fa

La fortuna aiuta gli audaci direi, è stata un’ottima idea quella di cercare un driver e una buona cosa averlo trovato a quel prezzo e soprattutto a quell’ orario decisamente più comodo, e che tramonto vi ha aspettato poi 😍 Bellissimo!