Punto più a nord della Romantic Strasse, la città di Wurtzburg è situata sul fiume Meno.

Questa città raggiunse il massimo splendore tra il 17esimo ed il 18 secolo sotto il governo dei principi vescovi (periodo nel quale fu costruito il suo famso Residenz). Fu poi praticamente rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale: pensate che circa l’80% della città andò distrutta!

Come raggiungere Wurtzburg

Wurtzburg è equidistante da Francoforte e da Norimberga. La città è munita di molti parcheggi multipiano, per cui se la raggiungete in auto non avrete alcuna difficoltà a parcheggiare.

Wurtzburg
Wurtzburg @posh_backpackers

Se invece preferite muovervi con i mezzi, il collegamento in treno sia con Francoforte che con Norimberga è di circa un’ora-> riferimento Dutsche bahn

Esistono anche collegamenti diretti in treno con l’aeroporto di Francoforte Main.

Cosa vedere a Wurtzburg

Residenz

Non si può visitare questa città senza una tappa alla famosa Residenz. Il palazzo venne costruito su commissione del principe vescovo Schönborn nel 18esimo secolo.

All’interno purtroppo non è consentito fare foto, ma si trovano splendidi affreschi realizzati da Giovanni Battista Tiepolo. Il più importante ed il più grande di essi si trova sullo scalone d’onore ed occupa 670 metri quadri di soffitto. Si, avete letto bene: si tratta del soffitto affrescato più grande del mondo!

Residenz Wurtzburg
Residenz Wurtzburg – @posh_backpackers

Anche i giardini sono moto belli, ma l’inverno è decisamente la stagione peggiore per goderseli al meglio.

La cappella di Santa Maria

La cappella di S. Maria (Marienkapelle) si trova nella Marketplaz. E’ considerata la più raffinata costruzione della fine del periodo gotico della città.

Marienkapelle @posh_backpackers
Marienkapelle @posh_backpackers

Nel periodo natalizio, in questa piazza si svolgono i mercatini dell’avvento.

Marienkapelle @posh_backpackers
Marienkapelle @posh_backpackers

A pochi passi dalla cappella di S. Maria si trova la Haus zum Falken (Casa del Falco) con una bella facciata rococò, completamente ricostruita dopo i bombardamenti.

 Haus zum Falken @posh_backpackers
Haus zum Falken @posh_backpackers

Duomo

Il Duomo di Würzburg (in tedesco Sankt Kiliansdom) è una chiesa cattolica dalla facciata squadrata e austera. Nel 1946, a seguito dei bombardamenti, gran parte del duomo crollò – fu in seguito ricostruito in stile romanico, perdendo molti degli originali elementi gotici.

Duomo Wurtzburg
Duomo Wurtzburg @posh_backpackers

Alte Mainbrücke, il vecchio ponte sul fiume Meno

Il ponte di pietra di origini medioevali e conduce dalla città vecchia ai distretti sulla riva sinistra del fiume Meno.

Mainbrücke Wurtzburg
Mainbrücke Wurtzburg – @posh_backpackers

Da questo ponte si ha una stupenda vista sulla Fortezza Marienberg e sui vigneti che si estendono sulle pendici della collina della fortezza.

Vista da  Mainbrücke Wurtzburg
Vista da Mainbrücke Wurtzburg – @posh_backpackers

Potrebbero interessarti anche:

0 0 vote
Article Rating